Mal di gola e reflusso gastrico

Salve, premetto che ho 25 anni, sono magra, mangio bene, faccio regolare attività fisica, non bevo e non fumo. Non ho mai avuto un problema di salute importante.
Esco da un anno di forte stress emotivo, gli ultimi 3 mesi sono stati veramente pesanti e ho avuto frequenti attacchi di panico. Questo per fare un quadro generale.
Da circa due settimane sono uscita al periodo di stress e tempo 4 giorni nemmeno ho avuto un episodio di diarrea di due giorni, poi passato, finito quello ho avuto un afta in bocca, ora guarita, e da lunedì sera ho accusato un forte dolore alla schiena (in corrispondenza, in parallelo allo sterno) alla deglutizione o nel momento in cui ingoio il cibo, dolore che aumenta quando cerco di fare 'aria' dalla bocca o di notte stando sdraiata. Ieri stavo un pò meglio col reflusso, oggi è tornato e si è aggiunto un forte e fastidioso mal di gola e linfonodi ingrossati. Secondo il mio medico di base, che incontrerò domani per una visita, il bruciore a occhio e croce può essere dovuto al reflusso gastrico e per il resto (linfonodi e mal di gola) occorre una visita ovviamente. Secondo lei, non potendo fare una diagnosi con visita ovviamente, tutto questo può essere il risultato di una ricaduta da stress e tutto sommato posso star tranquilla oppure potrebbero essere sintomi di 'qualcosa'?
Grazie per la gentilezza nel rispondere ai miei dubbi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, lo stress puo' determinare un processo a carico del distretto gastroesofageo e cio' che riferisce fa pensare proprio a questa patologia. Considerata la sua giovane età, direi di iniziare una cura con un integratore a base di alginato di sodio, per una ventina di giorni. Chieda in merito al suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore,
senta è possibile che il gaviscon (medicinale che il mio medico mi ha dato per il reflusso) provochi un sacco di aria nello stomaco, tale da portare ad eruttazioni più o meno frequenti e cambi il colore delle feci da marrone a giallastro (giallo ocra più o meno)? Lo sto usando da due giorni mattina e sera.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non penso che il sintomo possa essere dato dal farmaco, ma dalla patologia stessa. Comunque sia, in un caso come questo, si puo' sospenderlo per un paio di giorni per poi riprenderlo e si vede se c'è una correlazione con l'utilizzo del farmaco.