Esito gastroscopia

Salve Dottore,
ho 38 anni e ho sempre sofferto di eruttazione..ogni tanto dolore alla bocca dello stomaco e a volte anche reflusso!!Dico ogni tanto perchè il più delle volte passavano dopo qualche giorno e nei casi acuti il mio gastroenterologo mi faceva assumere zantac!!
Da marzo del 2018 però questi fastidi si sono mantenuti costanti (vuoi un arrabbiatura, vuoi una cena pesante con amici ) e a questo punto il mio medico di base mi ha prescritto una terapia a base di pantorc 20, levopraid (prima di pranzo e cena) e gaviscon advance la sera prima di andare a letto. Nonostante ciò alternavo settimane in cui stavo bene e altre in cui nonostante i farmaci i sintomi persistevano.
A gennaio 2019 il medico mi ha prescritto una gastroscopia...l'esito: esofago di calibro regolare. La mucosa esofagea presenta caratteri normali. Cardias beante con qualche reflusso gastro esofageo. Presenza di iernia iatale da scivolamento di 2cm. Linea Z a 36 cm dagli incisivi superiori , regolare. Mucosa del corpo e dell'antro gastrico è iperemica come da gastrite cronica attiva. esente da ulcere attive o neoformazioni:biopsie per tipizzazione istologia e ricerca HP. Nulla da evidenziare a carico del fondo gastrico. Piloro centrale continente. Nei limiti il bulbo e la II porzione duodenale.
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico, sede di lieve gastrite cronica (+), focalmente in fase attiva (+). Negativa la ricerca di HP.
Che cosa significa gastrite cronica attiva?
Perchè nonostante i farmaci assunti per 8 mesi è attiva?
AD ogni modo sono andato dal gastroenterologo il quale mi ha detto che la gastroscopia è essenzialmete negativa e che è una semplice gastrite cronica(chi non ce l'ha). MI ha anche detto che nn posso prendere il pantorc a vita e che il levopraid è pesante e il gviscon avendo la menta mi può crear noia!!
mi ha prescritto così la seguente terapia: sucralfin da prendere alle 12, peridonatural prima di pranzo e cena e gerdoff tre volte al giorno dopo colazione pranzo e cena!!
cosa ne pensate?
Si possono sospendere questi farmaci (pantorc e levopraid ) così di botto?
da qualche giorno soffro di una leggera nausea?da cosa dipende?

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente con il collega. Gastroscopia sostanzialmente negativa e va bene la nuova terapia sospendendo quella precedente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta!!Ma cosa significa gastrite cronica attiva?Ma la nausea che avverto è dovuta alla influenza di quest'anno?
[#3]
dopo
Utente
Un ultima domanda....ma si possono formare bezoari dopo sole 2 bustine si SUCRALFIN?perché da un paio di giorni mi sento pesantezza post prandiale e leggera nausea
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un termine aspecifico di normale riscontro alla sua età e non connesso alla eventuale sintomatologia.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ascolti ma ho letto nel bugiardino del SUCRALFIN che può dare rari casi di benzoari!.visto che da tre giorni ho di nuovo pesantezza di stomaco...tensione epigastrica ed eruttazione continua...volevo sapere se tutto ciò è dovuto alla sospensione rapida del levopraid o alla formazione di bezoari( ho preso solo 2 bustine si SUCRALFIN)
Grazie mille
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di bezoari non ne vedo da 35 anni.....Quindi non ci pensi.
La sintomatologia è probabilmente legata alla sospensione della levosulpiride
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino...mi può consigliare uno schema psicologico a scalare del levopraid!!nn vorrei prendere questo farmaco a vita
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore....mi può consigliare una terapia a scalare del levopraid?
[#9]
dopo
Utente
Dottor Cosentino....da 10 giorni avverto giramenti di testa e nausea....puo essere dovuto alla.sospensipne rapida del.pantorc?