Cura esofagite

Salve,sto curando una esofagite grado A,la cura consiste nel prendere Pancleus 20 mg una alla mattina e una alla sera entrambi un ora prima dei pasti.Periodo un mese e mezzo 2 compresse poi una x altri 3 mesi.Dopo una decina di giorni noto flatulenze che non avevo avuto così spesso prima di fare la cura,nelle istruzioni dice che può dare questo effetto indesiderato. Volevo sapere se devo sospendere la cura e provarne un altra,provare a prenderne solo una,oppure andare avanti con la speranza che passi?
L'infiammazione aspecifica al sigmaretto che ho,il medicinale che prendo può dar fastidio,anche se nelle istruzioni non dice che chi ha questa malattia non la deve prendere.
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco. Provi a ridurlo altrimenti la molecola va sostituita.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta,ma se dovessi cambiate molecola,sa dirmi se ce ne una che possa dare meno problemi di quella che sto prendendo,così se devo andate dal dottore di casa potrà darmi una conferma.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ma se passo da 40 mg a 20 mg,diciamo che funziona,ma per l'esofagite poi e' sufficiente una dose da 20 oppure rischio che l'esofagite peggiori.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco controlla il sintomo allora controllerà anche l'esofagite (che è sintomatica)
[#5]
dopo
Utente
Mettiamo il caso che decidessi di cambiare molecola,credo che le altre siano su per giu' uguali con gli effetti indesiderati,quanto tempo devo far passare prima di iniziare con il nuovo farmaco,perche' credo che non possa cominciarlo subito avendo nel sangue ancora l'altro che sto prendendo.
Grazie mille.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,inerente alla domanda sopra fatta,volevo sapere da lei se il mio dottore mi cambia molecola posso cominciare subito o devo aspettare qualche giorn.Inoltre volevo dirgli che non avevo cenni di senso di bruciore nell'esofago,ancor prima facessi la gastroscopia,ma dopo una ventina di giorni di cura ora avverto questo bruciore.Come mai peggioro?
Grazie
Saluti.