Esito gastroscopia

Buongiorno,sono una donna di 33 anni da qualche tempo accuso dolore nella zona dello stomaco ,forte gonfiore addominale e nausea.Ho effettuato un eco addome ,ex e tac con contrasto con esito negativo.Stamattina ho effettuato una gastroscopia con questo esito:cardias incontinenza a 40 cm,linea zeta irregolare,piccola ernia jatale da scivolamento, mucosa gastrica con pliche ispessite, iperemiche con erosioni lineari prepiloriche,si esegue biopsia astrale,piloti perciò normoconformato,duodeno e ll porzione duodenale:mucosa e calibro sono nella norma. COMCLUSIONI : ernia jatale,importante gastrite con ulcere prepiloriche. Vorrei sapere cosa ne pensate e se trovate la situazione preoccupante in quanto sono alla ricerca di una gravidanza e vorrei capire se questa situazione potrebbe apportare problemi.grazie della disponibilità.Dimenticavo che sono reduce sa una brutta influenza e sotto antibiotico,vi chiedo anche se eventuali medicinali presi in questi giorni possano avere contribuito al quadro emerso.grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Una gastrite che può controllare con i farmaci specifici e nessun problema per un'eventuale gravidanza.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,provvederò a farmi prescrivere dal mio medico dei farmaci appropriati e migliorerò l alimentazione!Buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, vi disturbo nuovamente perché ho una domanda in merito al referto della mia gastroscopia.Sono stata dal mio medico di base e mi ha detto di aspettare l esito della biopsia prima di decidere che cura fare.Ora vi chiedo :la mia gastrite e le ulcere che hanno diagnosticato potranno andare a posto definitivamente?quanto ci vuole per "guarire"da queste patologie?Al momento io sto assumendo omeprazolo da 20 al mattino,credete sia sufficiente?per quanto generalmente si va avanti?Scusate le troppe domande ma vorrei avere un idea un po più chiara su come comportarmi.Ovviamente ho adottato uno stile di vita "sano".
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si guarirà con una terapia di 4-8 settimane
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,cerco sempre ,dove posso evitare ,di ricorrere a farmaci ma in questo caso credo siano indispensabili. Le chiedo un ultima cosa,la terapia che sto assumendo ora,cioè omeprazolo al mattino, secondo lei è adatta?so che non potete prescrivere nulla ,vorrei solo capire che se è corretto questo trattamento e se dovrò secondo lei ripete la gastroscopia per controllo tra qualch e mese.Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è corretta e non deve ripetere la gastroscopia
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,chiedo nuovamente un consulto perché come dicevo nei messaggi precedenti sono in cerca di una gravidanza,che ho scoperto oggi essere arrivata praticamente subito .Al momento io sto assumendo omeprazolo 20 al mattino,dite che posso continuare la terapia per un altro mese?Se decidessi di sospenderla la mia situazione potrebbe peggiorare molto?Ovviamente a breve avrò la vista con il mio ginecologo ma vorrei comunque avere un vostro parere.Grazie.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente continuare il farmaco
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno ,ritorno a scrivere per aggiornare il referto avendo ritirato la biopsia.Premetto che non sono più in stato di gravidanza in quanto si è interrotta spontaneamente. REFERTO:FRUSTOLI DI MUCOSA ACIDO-PEPATICA SEDE DI GASTRITE CRONICA DI GRADO LIEVE,INATTIVA ,NON ATROFICA.NON EVIDENZIA DI H.PYLORI. Vorrei chiedere cosa ne pensate di questo referto,il mio medico di base mi sconsigliato di prendere omeprazolo o qualsiasi farmaco perché comunque è una gastrite cronica quindi sarebbe inutile e comunque a lungo andare questi farmaci possono far male.Il mio disturbo al momento è un eccessivo gonfiore e crampi a tutto l addome superiore sinistro ogni qualvolta che mangio o poco prima di mangiare.Vorrei capire se vale la pena andare avanti con la cura che stavo facendo ,omeprazolo al mattino.Questa situazione potrà migliorare o resterà sempre così?sottolineo che ho un alimentazione abbastanza equilibrata e comunque sono molto esile qui di non ho problemi di peso ecc....grazie ancora per la vostra attenzione.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia senza patologie, mentre i disturbi possono essere legati a qualche intolleranza alimentare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Quindi deduco che anche secondo lei non è necessario continuare com la terapia di Ipp?Ho letto l'aricolo che mi ha mandato ,molto utile, vorrei capire se secondo lei è necessario fare dei test intolleranza o qualche esame specifico(colonscopia)?Sicuramnete eliminero alcuni alimenti sperando che la situazione migliori. Scusi le ripetute domande.