Intolleranza grave al lattosio e pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 22 anni a cui è stata diagnosticata un'intolleranza al lattosio grave (grado 3). Mi è stata recentemente prescritta, a causa di ovaie micropolicistiche ed importante dismenorrea, la pillola Klaira, tuttavia tra gli eccipienti è presente proprio il lattosio. Alla luce della severità della mia intolleranza e tenendo conto che la pillola non mi serve come mero metodo contraccettivo ma per ridurre i sintomi della dismenorrea e regolare la produzione ormonale (iperestrogenismo), potrei incorrere in qualche spiacevole conseguenza se la assumessi o la quantità di lattosio è così minima da non causare alcuna reazione anche in chi, come me, ha un grado elevato di intolleranza?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente la pillola le provocherà dei disturbi per la presenza di lattosio, può comunque assumere degli integratori con l'enzima lattasi per controllare gli effetti dell'intolleranza al lattosio

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, quindi lei mi sta dicendo che se assumessi prima l'enzima (ho delle pillole di Lactidigest prescritte dal medico di base) e dopo qualche minuto la pillola contraccettiva non dovrei avere alcun fastidio, ma è prudente assumere l'enzima ogni giorno senza sospensione alcuna?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere l'enzima a vita...