Devo ripetere la gastroscopia?

Buonasera Dottori,
il mio problema è l'alitosi.
Se strofino un dito sul dorso della lingua, il dito diventa maleodorante, se invece strofino il dito nell'interno della guancia, il dito è inodore. Quindi non riguarda tutto il cavo orale, ma esclusivamente il dorso della lingua.
Può questa patina sulla lingua dipendere dalla mucosa gastrica?

In passato ho fatto la gastroscopia, questo è il referto:

Referto: Esame condotto fino alla seconda porzione duodenale. Esofago regolare, cardias incontinente. Fondo gastrico con presenza di alimenti che rendono difficile la visione. Mucosa gastrica iperemica in sede antrale, si eseguono biopsie e ricerca HP. Presenza di reflusso biliare. Piloro regolare. Bulbo e II duodeno regolari.

Conclusioni: Incontinenza cardiale, reflusso biliare.

Ecco la biopsia:

DIAGNOSI
Gastrite cronica superficiale con congestione del corion

Ovviamente, avevo digiunato la sera prima di fare la gastroscopia, nonostante ciò fù rilevata la presenza di cibo sul fondo gastrico. Quindi le mie domande sono:

1) durante la gastroscopia hanno rilevato cibo nello stomaco, ma com'è possibile che sia accaduto ciò?? Poiché la sera prima avevo digiunato.
Potrebbe trattarsi di svuotamento gastrico rallentato, oppure altro?

2) Vorrei avere la certezza assoluta che il mio problema sia lo svuotamento gastrico rallentato, quindi cosa devo fare? Devo ripetere la gastroscopia?? Oppure secondo voi non ce ne è bisogno perché il fatto di aver trovato del cibo nello stomaco durante la gastroscopia è gia di per sè un indizio dello svuotamento gastrico rallentato??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è necessità di ripetere la gastroscopia, c'erano già i segni del rallentato svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esistono esami per individuare la causa del mio svuotamento gastrico rallentato?

Lo svuotamento gastrico rallentato è un problema cronico che mi porterò dietro per tutta la vita?? Oppure è un problema passeggero che si può curare definitivamente con una cura antibiotica? (senza ricadute?)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74