Risultato istologico

Salve a tutti, dopo quattro cinque mesi di reflusso, non guarito nonostante esomeprazolo, la mia dottoressa mi fa effettuare una endoscopia all esofago.
Risultato: sospetto barret c0m1 ecc ecc.
Risultato istologico: campione 1 frustoli di mucosa gastrica transizionale priva di alterazione istopatologiche di rilievo
Campione 2: frustoli di mucosa gastrica ossintica con lieve congestione della lamina propria
Campione3: frustolo di mucosa esofago gastrica (giunzione squamo colonnare) con lieve flogosi cronica della lamina propria con sparsi granulociti eosinofili, iperplasia basale dell ipetelio pavimentoso composto da iperplasia foveolare. Quadro compatibile con esofagite di grado lieve.
Da quello che mi ha spiegato la mia dottoressa, sono tutte parole mediche per dire infiammazione lieve.
Siccome nell ordine cronologico delle cose ho effettuato l endoscopia il 30/01/19 e i risultati sono arrivati il 11/02/2019 la domanda è la seguente, siccome in questi 12 giorni non ho fatto nessun tipo di cura se non Gaviscon dopo i pasti ( sbagliato perchè dicono 1 ora dopo), non ho assunto nessun tipo di altro medicinale, in questo frangente la mattina mi svegliavo con acido in bocca, svariati episodi di reflusso gli ho avuti, la domanda è, in questi 11 giorni il mio quadro clinico può essere peggiorato? Voglio essere sincero, la diagnosi di barret mi ha veramente sconvolto la vita. Per fortuna è risultato negativo L esame istologico, però ora mi assale una paura tremenda che in quegli 11 giorni io possa averlo sviluppato oppure che proprio perchè in assenza di cure si sia peggiorata la mia esofagite, trasformandola in un barret. So per certo che la mia reazione non è molto comune, però mi ha veramente destabilizzato questa cosa e vorrei cercare e trovare un po’ di pace magari. Se qualcuno è così gentile da rispondermi gliene sono grato. In attesa vi ringrazio per L’attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha un Barrett.
In 10 giorni non succede alcunché.
Curi il reflusso ma, soprattutto curi la sua ansia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Bacosi, la ringrazio per la risposta, ovviamente se c’è scritto esofagite di grado lieve non ho pensato sia Barret. Ho solo espresso la mia preoccupazione anche per ricevere qualche feedback o consiglio da parte vostra, su come comportarmi. Sto comunque già curando i miei stati ansiosi con uno psicologo, ma dopo il presunto Barret ho cominciato a preoccuparmi veramente tantissimo, e questa idea che in quei dieci giorni dove non ho preso il LUCEN la situazione si sia potuta aggravare in Barret o qualcosa di simile, mi sta facendo veramente stare in pensiero.
[#3]
dopo
Utente
So che è sbagliato è difficile dare corda ad un ansioso, però purtroppo mi trovo in un periodo difficile della mia vita. Purtroppo mi è uscita questa cosa qua, sono stato poco bene e mi è venuta sta esofagite. Me la sono portata avanti per 3 mesi, ho fatto la gastroscopia hanno sospettato il barret, il risultato istologico invece dice che è esofagite lieve. Ora purtroppo non ho nessun tipo di conoscenza medica, ed e per questo che mi rivolgo a voi medici.
Vorrei sapere, se per caso è stato sbagliato qualcosa? Se per caso tra la gastroscopia e il risultato dell istologico forse avrei dovuto comunque curarmi, e se non L ho fatto è stato un errore. ? Se in quei dieci giorni sia possibile o è fantascienza che da esofagite si sia trarsformato in barret dato che ho avuto comunque altri giorni di erosioni dal reflusso e non mi stavo curando. Io purtroppo non so rispondere a queste domande, che m stanno tenendo sveglio la notte e non mi permettono di vivere tranquillo. Dato che il barret e asintomatico, e i tumori li scoprono quando ormai è troppo tardi. Spero nella comprensione di qualcuno di voi che perda 5 minuti per spiegarmi, e indicarmi magari una soluzione.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto.
In 10 giorni non accade nulla!
[#5]
dopo
Utente
Durante la notte, ho il reflusso anche se sono già in cure con Lucen. Tengo sollevata la testa con due cuscini e dormo su lato sx ma comunque ho reflusso, sto sbagliando qualcosa? Perchè ho comunque reflusso?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dormire con 2 cuscini è sbagliato. Deve sollevare la testata del letto!!!
2) l'esomeprazolo su di.lei potrebbe non essere attivo.
Faccia un prelievo per gastrinemia.
[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma che significa la testata del letto? Non L ho mica regolabile come i letti degli ospedali. Come posso alzare la testata mi spieghi?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mettendo ad esempio due pezzi di legno di 15 cm sotto i piedi della rete dalla parte della testa.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ma sull istologico dice grado lieve? E la classificazione A,b,c,d o 1 grado ecc ecc perchè non è indicata?. Si sono forse dimenticati di metterla?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua ansia è molto più grave della sua esofagite lieve (gradi A di Los Angeles).
[#11]
dopo
Utente
Io la ringrazio.
Ma Veramente fatico a capire questo modo di rispondere quasi aggressivo quasi con rimprovero.
Rimango perplesso. Evidentemente non ho capito la finalità di questo forum di medici.
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di essere aggressivi.
Lei ha due patologie:
Una quasi insignificante (piccola infiammazione esofagea) mentre l'altra (psicosi ansiosa) le sta modificando la qualità della vita!
Sto solo cercando di farglielo comprendere!
Ovviamente a distanza posso sbagliare......
[#13]
dopo
Utente
Sa come è...
11 stra maledetti giorni passati con una diagnosi di sospetto barret in mano, e sapevo benissimo cosa fosse perchè gente che conosco lo ha. So cosa comporta, so cosa potrebbe causare. 11 giorni passati a non dormire a non mangiare terrorizzato dal pensiero che io abbia quella cosa la che un giorno potrebbe e dico potrebbe trasformarsi. Dopo di che la bellissima notizia che non è un barret, ma ti rendi conto di avere passato 11 giorni scoperto da cure. Mi sto solo ed esclusivamente preoccupando per il mio futuro, dato che il barret e silenzioso arriva senza preavviso arriva senza segnali, mi sto solo preoccupando che se lo avessi non me lo troverebbero mai. Certo sono ansioso, e sono da anni in cura per questo, ma nulla è così ansioso come può essere una diagnosi di tumore/ barret o qualsiasi cosa sia. So che non ho il barret ma so anche che non conosco nulla di medicina. Io ragiono come posso e il ragionamento che faccio è che in 10 che poi sono 14 giorni possa essere passato dal non avere barret ma un esofagite lieve, ad avere peggiorato l esofagite perchè comunque ho avuto altri episodi di reflusso. Non conosco le tappe intermedie, non sono un dottore, per voi in 14 giorni non accade nulla, ma purtroppo io non posso veramente sapere il perchè, e mi piacerebbe capire il perchè dovrei stare così calmo, e sapere che è una cosa insignificante. Mi piacerebbe capire, quando una diavolo di esofagite lieve si trasforma e diventa un barret per poterlo curare e trattare e non svegliarmi fra 10 anni con un tumore. Ecco cosa mi agita... e dire agita e dire poco, ci piango, non lavoro, non dormo non vivo più ha ragione, cerco aiuto per uscirne ma non riesco a uscirne. Chiedo scusa ma sono al limite umano di tolleranza, sono esausto mentalmente
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Evidentemente la terapia che segue per l'ansia non è efficace!!!!!
Prima del Barrett (che NON necessariamente si trasforma in una neoplasia!!) esistono tre gradi di esofagite (A, B e C).
Lei è al grado A (grado più basso).
Per arrivare al Barrett occorrono anni!
Nonostante questo lei insiste a disperarsi perchè sono trascorsi 14 giorni!
Come vede ho ragione nel dire che la sua ansia le sta modificando la qualità di vita!
Mi spiace se si è offeso ma come medico ho il dovere di dirglielo!
Ne parli con il suo psichiatra!
[#15]
dopo
Utente
Invece contrariamente a quanto lei può pensare mi fa meglio una sberla che una carezza. Grazie
[#16]
dopo
Utente
Non capisco, ho alzato lo schienale del letto, dormo sul lato sx mangio poco, la dottoressa mi ha prescritto riopan dopo i pasti e prima di andare a dormire, e comunque ho reflusso durante la notte, allora mi ha detto prova con Refalgin prima di andare a dormire al posto del riopan, e ancora ho reflusso. Ma cosa devo fare per sto reflusso?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si affidi ad un gastroenterologo.
[#18]
dopo
Utente
Ma non le sembra strano, solo la notte? Durante il giorno niente. La mattina mi sveglio con saporaccio in bocca in gola, e come se avessi qualcosa, tipo muco cose del genere. Mi sto un po’ preocc per questi farmaci che non fanno effetto.

Per assurdo, ieri sera ho mangiato un pezzo di formaggio con pochi grassi e una mela alle ore 19.00 sono le 11.00 ora e mi è venuto su qualcosa di acido da dentro fino alla gola. Come può dopo tutte 16 ore. Essermi venuto un reflusso in gola?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso è più intenso durante la notte.
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi una cosa dottor Bacosi. Appurata la mia ansia. Lei mi ha detto che prima di arrivare al barret, ci sono vari gradi di esofagite, a-b-c e io ho la A che sarebbe una lieve, e mi ha rassicurato che in 15giorni non succede nulla. Ora mi domando, come mai proprio qua sul vostro forum ci sono 2 richieste di consulto. Dove 1 persona dopo 15 mesi di esofagite le hanno diagnosticato il barret, e dove un ragazzo con esofagite lieve quindi di grado A come la mia, gli è stato diagnosticato il barret? Come faccio a non avere L ansia. Mi dica, io devo potermi fidare di un medico a occhi chiusi. Non posso fare una gastroscopia d controllo perchè non la ritenete necessaria per un esofagite lieve. Mi dite che in 15 giorni non succede nulla. E trovo consulti dove c’è gente che dopo 15 mesi non anni, ha il barret, e gente con esofagite lieve non di grado B-c-d ha il barret. Non sto più capendo nulla. Mi creda, io devo curare la mia ansia però... queste cose non mi aiutano
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei mi ha fatto delle domande ed io le ho risposto.
Decida lei di chi fidarsi.
Cordiali saluti.
Consulto chiuso.
[#22]
dopo
Utente
Mi spiace veramente questa conclusione senza nessun tipo di spiegazione riguardo agli esempi che le ho riportato. Esempi che lei stesso potrà trovare su questo portale. Sono proprio dispiaciuto, il fine di questo portale è anche quello di tranquillizzare le persone con un punto di vista che voi medici e solo voi avete. E per la mia insistenza e ansia, non ricevo risposta. Io purtroppo non so a chi rivolgermi. Il mio psicologo non è un Gastroenterologo purtroppo. E io non ne conosco, qui pensavo fosse il luogo giusto, per avere delle risposte, se lei non vuole darmene è possibile avere da qualche altro collega disposto a spiegarmi? Sono veramente preocc. Non so come comportarmi.
[#23]
dopo
Utente
Le chiedo per cortesia di portare pazienza e rispondermi dottore, sono molto preocc