Reflusso vomito alcolici

Dottore buona sera. Mi chiamo Marco ho 32 anni. Da circa un anno e mezzo soffro di reflusso. Sono gia stato da un gastroenterologo e mi ha assicurato che è solo reflusso. Ma ho dimenticato di dire u a cosa sicuramente molto importante. In età adolescenziale fino ad alcuni anni fa ho sempre fatto abuso di alcolici. Non ho problemi se devo stare anche settimane senza toccare alcolici ( non sono assolutamente alcolizzato ci tengo a precisarlo) ma da quando ho il reflusso mi capita un altra cosa: se bevo anche solo un bicchiere di birra in un solo sorso finisco per rovesciare anche se è il primo bicchiere dopo giorni. Ho fatto una cura per il reflusso ma circa 10 giorni dopo la cura mi è tornato. Ora continuo a bere alcolici ma ovviamente in modo molto moderato. E quasi mai bevo amari che ho notato essere micidiali. Comunque da quando bevo meno il reflusso è attenuato. Quindi mi viene il dubbio che il problema sia al fegato. Cosa potete dirmi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa c'entra il fegato ?

Si tratta di reflusso e l'alcol lo peggiora.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non so cosa c'entra il fegato. Era solo un mio dubbio. Perché vedo che anche una birra piccola la devo bere molto lentamente. Basta un solo sorso veloce per rovesciare. E la cosa non credo sia normale. Quindi pensavo che le 2 cose potevano essere collegate.