Calcolo colecisti

Buongiorno mia madre ha 80 anni, le è stata prescritta ( come esame di routine) una ecografia addome completo. Questo il referto:
Lo studio ecografico dell’addome è ostacolato dalla presenza di abbondante meteorismo intestinale. Fegato in sede di dimensioni ai limiti della norma, ad ecostruttura vena porta nei limiti. Vbp non ectasica. Colecisti distesa nel cui lume in regione infundibolare si evidenzia calcolo di mm 13.6 di diam. trasv. max. Pancreas non sembra presentare grossolane alterazioni dell’ecostruttura rilevabili con la metodica. Milza in sede ecomorfovolumetricamente nei limiti. Reni in sede di dimensioni conservate con lieve assottigliamento della corticomidollare e lieve aumento dell’ecogenicità bilateralmente. A carico di entrambi i reni si apprezzano due aree anecogene con diam. trasv max di mm 14 a dx e mm 10.6 a sinistra da riferire in prima ipotesi a formazione cistiche parapieliche. A carico del rene di dx si segnala la presenza di microspots ierecogeni in assenza ad uretroidronefrosi bilateralmente. Vescica contratta. Morrison libero da versamento. Si consiglia ulteriori accertamenti. Premetto che mia madre non ha coliche, né dolori. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Manca la domanda...

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Volevo sapere, se deve toglierlo, oppure fare una terapia conservativa. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, se non ha avuto mai coliche, non è necessario l'intervento.
Ovviamente in linea teorica non avendo mio mai visto la signora.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore