Pu essere giustificato questo sintomo dallesito della gastroscopia o bisogna effettuare altri

Buongiorno, ho effettuato da poco una gastroscopia , e vorrei gentilmente chiedere il parere di un esperto
Di seguito il referto :

1 - 1 fondo: edema, iperemia a chiazze
2 - 2 corpo: edema
3 - 3 antro: edema, iperemia a chiazze

Reperto macroscopico
1) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,1 cm e 0,3 cm. Materiale incluso in toto. 2) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,2 cm 0,3 cm. Materiale incluso in toto. 3) 2 frammenti di asse maggiore compresi tra 0,3 cm e 0,4 cm. Materiale incluso in toto
Reperto microscopico e conclusioni diagnostiche
1), 2) Mucosa gastrica di tipo corpale/fundico con flogosi cronica superficiale lievemente attiva. Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: positiva (+). 3) Mucosa gastrica di tipo antrale/angolare con flogosi cronica lievemente attiva.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori positiva (++)

L’ho effettuata perché ogni qualvolta mangio sento io cibo bloccato nell’esofago.

Può essere giustificato questo sintomo dall’esito della gastroscopia o bisogna effettuare altri esami ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il sintomo riferito avrebbe dovuto eseguire delle biopsie anche in esofago per escludere un esofagite di tipo eosinofilo . Dall'esito riportato c'è di rilevante solo la presenza dell'helicobacter. Per il resto nulla di rilevante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)