Malattia da reflusso

Buongiorno,
Da 4 anni soffro di malattia da reflusso, diagnosticata con una gastroscopia.
Ho sempre preso il pantoprazolo al mattino + antiacido al bisogno.
Mi è stato poi riferito che è meglio non assumere il protettore per troppo tempo ma di assumerlo per 4 mesi e sospendere per i successivi 4 e così via.
Ho provato ma, sospendendo il pantoprazolo, non riesco a calmare lil bruciore con gli antiacidi.
La mia domanda è: cosa rischio ad assumere ininterrottamente il pantoprazolo? (Solitamente da 20, salvo episodi più acuti da 40)
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile prevedere assolutamente il rischio di tali farmaci. Se il farmaco è utile deve essere assunto. Ad ogni modo l'eventuale riduzione/sospensione deve essere gestita dal suo medico o dal gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
da 50 giorni sto assumendo pantoprazolo da 40 e marial antiacido pranzo e cena.

Continuo però ad avere reflusso.

Solo evitando cibi acidi va un po' meglio.
A novembre ho avuto coliche renali per un calcolo e, durante la tac, ho scoperto di averne un altro alla cistifellea.

Ho perso 4 kg in 1 mese, forse per la "dieta" che sto facendo evitando di mangiare dolci, cibi acidi ecc..

Ho 38 anni, ho anche la tiroidite di basedow in terapia con tapazole.

Possibile che la causa sia il calcolo?
La terapia con il pantoprazolo perché non è efficace?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se continua ad avere reflusso pur assumendo gli IPP questi allora potrebbero non funzionare. Utile quindi eseguire la titolazione della gastronemia (prelievo di sangue) sotto terapia con gli antisecretivi. Con tale test sapremo se lei è sensibile o meno agli IPP.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri