Polipo bulbo duodeno

Salve, scrivo per avere un parere rispetto al referto di una gastroscopia fatta da mia madre a seguito di lievi disturbi intestinali e conseguente indagine di sangue occulto nelle feci che è risultato positivo.
Di seguito la risposta:
Stomaco:non ristagno di succo né di bile in cavità. Non alterazioni di rilievo a carico del fondo e del corpo. La mucosa dell'antro si presenta discromica. Eseguite biopsie a carico di: antro e angulus per l'esame istologico e la ricerca di Helicobacter Pylori.
Duodeno:superato il piloro, normoconformato, si esplora il bulbo che presenta a livello della parete inferiore una lesione polipoide a larga base d'impianto rivestita da mucosa lievemente iperemica di 2,5 cm su cui si eseguono biopsie. A livello della parete superiore si presenta bulging di parete rivestito da mucosa regolare. Nulla a carico della seconda porzione duodenale.
Siamo in attesa dell'esame istologico che ci preoccupa molto. È possibile fare delle ipotesi sulla natura del polipo in questione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non è possibile fare ipotesi a distanza e senza aver visto la lesione.
Ci aggiorni appena ricevuto il referto dell'istologia.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bacosi,
innanzi tutto grazie per la sua tempestiva risposta di qualche giorno fa. Di seguito il referto dell'esame istologico:

Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia epiteliale di basso grado.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica di grado severo attiva e microerosiva. Positiva la ricerca per H.P.

Secondo lei il polipo deve essere rimosso?
Ci sono cure efficaci per questa gastrite cronica?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Adenoma del colon nel duodeno?
[#4]
dopo
Utente
Il referto dice proprio così, potrebbe essere un errore?
trascrivo anche la parte iniziale:

MATERIALE INVIATO
1 bulbo duodenale (formazione sessile di 2,5 cm)
2 antro-angulus
REPERTO MACROSCOPICO
1) 4 FRAMMENTI
2) 2 FRAMMENTI
DIAGNOSI
esattamente quanto ho scritto nel precedente messaggio