Polipo del sigma referto istologico

Salve, in data 12/7/19 mi sono sottoposta a colonscopia + ileoscopia retrograda durante la quale mi è stato asportato un polipo del sigma e diagnosticato un dolicocolon e ipocinesia. Oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico che dice cosi:
Frammenti di mucosa dell'intestino crasso alcuni dei quali interessati da quadri adenomatosici e displesia ghiandolare di lieve grado. Ho fatto questa visita in quanto ho familiarità per il tumore del colon retto: mio padre e una sua sorella sono morti di questa malattia.
Potrebbe essere utile sapere anche che ho 42 anni e che in data 26/3/19 sono stata sottoposta ad isteroscopia urgente per una grave emorragia uterina durante la quale mi è stato asportato un polipo il cui referto istologico dice:
Materiale ematico comprendente minuti frustoli di endometrio corpale con aspetti di attività proliferativa coerenti focalmente con iperplasia ghiandolare semplice non atipica, concomita estesa decidualizzazione stomale. Sono inoltre affetta da Les.
Non nascondo di essere un po' preoccupata. Può esserci correlazione tra le due cose? Potrei avere una spiegazione con parole semplici del referto? Il medico di base mi ha detto che dovrò sottopormi a colonscopia ogni 2 anni. C'è il rischio che possa ammalarmi anche io di tumore del colon? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) nessuna relazione tra polipi del colon e quelli utrini

2) Il polipo asportato non aveva alcuna caratteristica di malignità

3) Tutti abbiamo il rischio di ammalarci di neoplasia del colon. Ovviamente chi ha familiarità rischia un pò di più e questo è il motivo dei controlli endoscopici periodici.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Rapido, chiaro e deciso. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!