Gastroenterologo

Buongiorno, chiedo gentilmente un parere per il mio problema, a fine marzo 2019 ho iniziato ad accusare un problema di crampi e dolori al basso ventre, ecografia addome completo con anse intestinali fatta e non è risultato nulla di che, ho fatto la tac addome completo con mezzo di contrasto e tutto nella norma, gli esami del sangue tutto ok, dall'esame delle feci e risultato solo un campione positivo al sangue e un valore di calprotectina leggermente superiore, mi è stato consigliato di fare per sicurezza una colonscopia, per valutare se ci fosse qualcosa e mi è stato detto che probabilmente ho il colon irritabile, dalla colonscopia è risultato tutto ok, mi sono stati tolti 2 piccoli polipi, uno sessile di 5 mm nella giunzione retto sigma e uno peduncolo di 8 mm nel sigma prossimale, mi è stato inoltre detto che verranno analizzati i campioni e dato l'esito, ma nulla di cui preoccuparsi, devo precisare che nell'ultimo anno ho avuto problemi con l'inserimento di impianti dentali e ho avuto anche una sinusite odontogena che ha breve seguirà un intervento di Fess, pulizia dei seni nasali, poi seguirà la sistemazione degli impianti dentali, ovviamente ho preso farmaci di vario tipo sia per lo stomaco sia per il discorso denti sinusite, ho anche bruciori rettali a volte, da tempo sto molto attento nell'alimentazione al punto che pur mangiando ho eliminato alcolici bevande gassate e tanti altri alimenti, vorrei capire e cosa fare per sistemare il problema, se servono altre informazioni sono a vostra disposizione, distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I dolori addominali si verificano dopo i pasti ? Il suo intestino è regolare ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la risposta, i dolori si verificano a volte subito dopo che mi alzo e faccio pipi al mattino, se guido e sto piegato, mentre in piedi migliora,anche se faccio aria poi avverto dolore e tensione, alcune volte se mangio un biscotto mi si causa dolore, devo dire in tutta franchezza che da quando ho eseguito la colonscopia la situazione è peggiorata e faccio fatica a capire quale sia il problema, volevo chiederle inoltre se dalla colonscopia si capisce se ho il colon irritabile o no, visto che il referto dice,Esame condotto fino al cieco in buone condizioni di pulizia,tutti i tratti esplorati presentano mucosa normale,conservata l'astratta delle pareti,si reperto ed asportato con ansa diatermica un polipo sessile di 5 mm della giunzione retto sigma e un polipo peduncolo di 8 mm nel sigma prossimale, il mio problema è capire cosa devo fare esattamente per risolvere il tutto, se devo fare esami particolari ho visite,in questo periodo sto prendendo 2 compresse una al mattino e una alla sera di obimal ,ma non vedo un gran beneficio, per il fatto di scaricarmi direi ok, ho fatto dei periodi con difficoltà, quando faccio gli esami mi dicono tutto ok, ma io continuo a convivere con questi dolori senza capire, grazie attendo un suo parere ,Buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe valutare eventuali intolleranze alimentari e su una possibile disbiosi intestinale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la sua pronta risposta, da quello che lei mi dice potrei avere una disbiosi causata probabilmente dai lavori eseguiti sui denti, dove posso eseguire questi test,in internet ho visto che la synlab fa questi check up completi, in più hanno un centro specializzato a Monza, mi dia un suo consiglio sul da farsi, in ospedale conil ssn possono essere fatti questi esami, dove eventualmente, sono stanco di non venire a capo di tutta la situazione, tenga presente che io abito a Cogliate,non saprei in zona di chi si occupa di queste problematiche grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è tanto trovare il laboratorio dove eseguire il test, ma è importante trovare inizialmente lo specialista che sappia indirizzarla all'analisi idonea del Microbioba, interpretare e dare la terapia mirata.

Chi s'interessa della problematica ha un laboratorio ed uno staff (microbiologo clinico, ecc.) di riferimento.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio della risposta veloce,se mi devo rivolgere a voi per me va bene,non so costi ed esami da fare,mi dica se si può fare tramite ssn o solo privatamente, se mi può gentilmente dare tutte le indicazioni su come muovermi e prenotare,grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, i miei riferimenti li trova su questo sito:

https://www.medicitalia.it/felice.cosentino/#sede_1

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho visto sulla sua agenda il primo posto disponibile e venerdì 2 agosto alla Casa di Cura la Madonnina,volevo sapere se in quella data oltre alla visita lei mi farà il test per la disbiosi o devo portarle io gli esami del test che devo ancora fare,più che altro perché se le servono gli esami e non li faccio da lei prima di venire devo avere gli esiti,grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mi contatta sulla mia mail cosent@tin.it le potrò dare tutte le informazioni necessarie perché la visita sia definitiva portando gli esami necessari

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Le ho inviato la email al suo indirizzo, mi scriva li dettagliatamente tutti gli esami e altro che devo fare prima di venire in visita da lei,se poi mi indica un posto dove sia meglio eseguirli, se no vedrò io grazie.
[#11]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa importante, ringraziarla in anticipo per il tempo a me dedicato,, ultima cosa nel frattempo che fermenti lattici e che tipo mi consiglia, io al momento sto prendendo il Lactoflorene plus flaconcino e se accusò dolore prendo o obimal o buscofen,grazie gentilissimo.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa dello studio del Microbioma è bene sospendere i probiotici
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho inviato alla sua email i risultati del test flora e degli esami synlab,oggi mi reco in visita dalla nutrizionista, volevo sapere per la cura cosa fare, devo prenotare per essere visitato da lei, grazie attendo una sua gradita conferma.
[#15]
dopo
Utente
Dai test della synlab si evidenzia che ho la disbiosi e vorrei capire cosa fare.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
le risponderò via mail.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo