Sangue nelle feci

Gentili dottori, chiedo questo consulto per mia madre, di anni 69. Ha sempre avuto delle emorroidi e spesso si trovava, defecando, la carta sporca di sangue. Facendo la ricerca del sangue occulto è uscito positivo, ma avendo fatto le analisi del sangue ed essendo risultato che l'emoglobina è nella norma e non vi sono valori alterati la dottoressa ha detto che è a causa delle emorroidi. Ha comunque detto di fare nei prossimi mesi una colonscopia. Mia madre non ha casi in famiglia, mia nonna ha 94 anni ma mio nonno è morto di tumore al fegato a 35. Mia nonna a più di 90 anni è stato operata per dei polipi, che erano lì da anni, a detta del medico. Mia madre non fuma e non beve, se non un bicchiere di vino annacquato a pranzo, l'unica cosa che si è rilevata dagli esami è il colesterolo e dall'ecografia il fegato grasso. La defecazione è regolare, una volta ogni due giorni, le feci sono normali nella dimensione e sono marrone scuro, ma non nere. Non ha altri sintomi, ogni tanto beveva un dito di limoncello ma ha eliminato anche quello, dopo la diagnosi di fegato grasso. Ha dei calcoli alla cistifellea da praticamente sempre e dice che ogni tanto ha un pizzicore al fianco e a volte problemi digestivi, che passano con il gaviscon, però elimando il limoncello dice che non li ha più. La dottoressa dice che sono emorroidi, essendo i valori normali, ma io ho paura. Ha ragione la dottoressa, considerato il quadro? Mio padre ha avuto un tumore primitivo al colon e effettivamente l'emoglobina a lui era bassa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sua madre non ha sintomi di allarme tali da far sospettare un tumore. Il sanguinamento è di tipo emorroidario ma la colonscopia è ugualmente indicata,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie