Che differenza di azione tra Macrogol 3350 e Macrogol 4000 nel caso di stipsi cronica?

Gentili medici, a causa di un problema di alvo irregolare tendente ad evacuazioni scarse che si protrae da anni, il medico pur "imponendomi" una colonscopia, mi ha prescritto Macrogol 3350 da prendere due bustine da 13. 8 grammi, una mattina e una sera.

Le feci sono più molli, ma l' intestino si svuota sempre in modo incompleto, ma a parte questo per il momento vorrei sapere, pur senza disobbedire alla prescrizione del Macrogol 3350, quali differenze ci sono in termini di efficacia e attività con il Macrogol 4000 che viene venduto in molti preparati come il 3350 anche senza obbligo di ricetta.

Cioè ci sono differenze di potenza o prolungamento di effetto tra le due molecole (3350 e 4000) ?

Il medico mi ha detto che il 4000 lo preferisce quando devo fare colonscopia, ma non mi ha spiegato perché mi ha dato il 3350 e non il 4000 per questo problema di stipsi la cui causa va verificata.

Codiali Saluti!
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
La molecola è la medesima la differenza sta nel dosaggio che il medico sceglie in base al caso che sta trattando e a ciò che vuole ottenere.
Cari saluti

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie della risposta!

Il mio medico oltre al Macrogol mi ha aggiunto anche Saccharomyces Boulardii (codex), mi potrebbe dire, considerando che viene utilizzato di consueto nelle sindromi diarroiche, ma anche se in malattie infiammatorie intestinali, se usato regolarmente in presenza di alvo irregolare tendente a defecazioni scarse/frazionate con senso di svuotamento incompleto (caso mio), può avere effetto astringente, considerando che è un microrganismo con effetti antidiarroici, oppure non peggiora la stipsi?

Cioè posso usare il CODEX senza rischio di peggioramento della stipsi?

Cordialmente!
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Può usarlo tranquillamente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie!
[#5]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Prego.