Stipsi dopo un problema di diarrea

Gentile Dr. Venerdi ho avuto un problema di diarrea con diverse scariche.. . ho preso loperamide 2o 3 capsule e Normix. il tutto si e' risolto. Adesso ho il problema opposto la mattina (ed io sono abbastanza regolare) non riesco ad andare. . . . sento che e' li ma trova difficolta ad evacuare e quando poi lo faccio e' molto dura e mi e' venuta anche una emorroide esterna (border line). io soffrendo di IBS avendo fatto una colonscopia proprio per escludere patologie e confermare IBS nel 2008 tutta negativa la dovrei rifare l'anno prossimo. Ecco chiedo a Lei cosa posso fare per far ritornare le feci piu' morbidi all'evacuaziobne? io mangio molta verdura cruda poca carne e salumi quasi mai formaggi.. . . La prego dottore mi aiuti.. . . La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve aspettare.
È l'effetto dei farmaci assunti.
Può aiutarla assumere fermenti lattici.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. Io prendo Lactibiane Reference. So che Lei non puo' dare pareri sul prodotto ma le chiedo solo se puo' bastare ed essere adatto a cio?..Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Va bene.
[#4]
dopo
Utente
scusi ancora il disturbo ma il mio medico( che credo lascero') mi ha messo paura. ma io fino a Venerdi sono sempre stato regolare....mi e' entrato il panico . la prego dottore mi dica qualche cosa ....grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa dovrei dirle?
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ...ha ragione ...cosa dovrebe dirmi...il Suo consulto me lo ha gia dato stamani....forse dovrebbe rassicurarmi...che dice? Grazie mille ancora per il Suo tempo
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei si rassicurerebbe?
Sentire il giudizio a distanza di 500 km da parte di una persona mai vista, dato attraverso il web la fa stare meglio?
Se così è, si affidi ad un bravo psicologo.
[#8]
dopo
Utente
ha ragione Gent.mo Dottore...ha ragione. per concludere questa serie di post le faccio ancora una domanda e poi chiudiamo, Adesso le feci sono un po' dure le prime ma poi vado anche se con un pochino di sforzo. In tutto questo mi e' uscita una emorroide sul bordo. non grande ne molto dolorosa. Ecco la domanda cosa darmi e quanto dura (in linea generale per sua esperienza), Grazie se mi vorra rispondere e la chiudiamo qui . La saluto . Buona giornata
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Classica domanda da un milione di dollari!
Quanto dura?
Non vedendo posso dirle (solo per sua soddisfazione ) qualche giorno/qualche settimana.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr, sono ancora qui a disturbarla per il problema per il quale abbiamo iniziato quersto lungo dialogo. Come le ho spiegato il 29 ottobre devo fare colonscopia di controllo a Careggi dopo quella fatta nel 2007 come screening per IBS risultata tutta negativa Come spiegai il mio problema e' la difficolta a defecare inizialmente poi appena le feci dure sono passate il resto viene bene e soddisfacente. il medico mi ha consigliato di prendere una bustina di Macrogol 3350 al giorno e secondo lui dovrebbe andare meglio e ripristinare una normalita'. Volevo un Suo consiglio su cio e se quanto sopra e giusto essendo il mio medico specializzato in ginecologia. Aspetto un Suo consiglio...Grazie ancora

PS Defecando ogni giorno questa e' stipsi o stitichezza?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il macrogol va bene
2) si definisce stipsi/stitichezza evacuare meno di tre volte la settimana
[#12]
dopo
Utente
Grazie , Quante bustine al giorno considerato che vado tutti i giorni? E allora se il mio problemino no e' stipsi come si puo' definire? Grazie e Buona Domenica
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dose non gliela posso dare via web, ovviamente.
[#14]
dopo
Utente
Giusto...ma come definisce il disturbo?