Polipo colon

Buongiorno volevo un parere per una colonscopia con polipectomia fatta da mia sorella di 52 anni.
Nel sigma si osservano numerosi diverticoli privi di segni di flogosi e/o di sanguinamento.
A circa 30 cm dalla prima anale si osserva polipo semipeduncato con apice circa di 12-13 mm di diametro con pit pattern tipo IIIL sec classificazione di Kudo.
Siamo in attesa istologico.
Volevo sapere cosa significa la classificazione di kudo pit pattern tipo IIIL?
Grazie e un cordiale saluto
Sabrina
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quella riportata è una descrizione macroscopica relativa all'aspetto degli orifizi ghiandolari.
Il IIIL è un grado ancora non francamente neoplastico (all'aspetto "visivo" macroscopico).
La verità la può dare solamente l'esame istologico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta quindi per quello che ha visto il medico che ha fatto l'esame il polipo non è neoplastico?
Cordiali saluti