Peristalsi accelerata e diarrea

Ho 51 anni e da 2 anni mi è stata data diagnosi di colon irritabile. Il mio sintomo è che non ho più una regolarità intestinale con feci molli e frequenti episodi di diarrea (una ogni 2/3 giorni). L'episodio avviene solitamente subito dopo un pasto.

Ho fatto un pò di esami (SOF, Calprotectina, breath test lattosio e glucosio, celiachia, ecografia addome, colonscopia). L'unico positivo è stata l'intolleranza al lattosio. Ho comunque da tempo eliminato il lattosio ma continuo lo stesso ad avere irregolarità intestinali.

Quello che noto è che la mia peristalsi (variata dopo un intervento di viscerolisi) è molto attiva con borborigmi e flatulenza. No crampi, no dolori addominali, no stitichezza.

Mi è stato dato il Levopraid ma i risultati non sono stati soddisfacenti.

Condizionato per lo svolgimento della vita normale sono riuscito a tranquillizzarmi quando prendo una capsula da 2mg di Imodium (loperamide). Lo prendo la mattina dopo colazione e sto bene per l'intera giornata. Il giorno dopo faccio regolarmente le feci (no stitichezza) e sono ben formate come non avevo più avuto.

Volevo chiederle se è un problema prendere una capsula di 2 mg al giorno di loperamide. Nel caso fosse un problema avrebbe un prodotto alternativo da consigliarmi? Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non può assumere il farmaco in modo cronico, deve solo trovare le cause del suo disturbo che possono essere legate ad altre intolleranze oltre al lattosio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)