Emocromo basso

Salve dottori, scrivo per mio padre, 79 anni, cardiopatico e quattro anni fa ha avuto un ictus. Da allora è in cura con duoplavin, sostituendo la cardioaspirina che lui prendeva da quando ha fatto l'intervento di by pass. Già l'anno scorso, facendo gli esami del sangue è risultato avere emoglobina bassa e anche globuli rossi. Emoglobina ad 7.5, non ricordo i valori dei globuli rossi. Ha fatto in ospedale due flebo di ferro e poi per un messe sideral forte compresse. I valori si erano alzati... ora ha rifatto gli esami e di nuovo emoglobina a 7. Il medico ha prescritto altre due flebo e poi controllo del sangue occulto nelle feci ( fatto anno scorso e negativo), oltre a markes oncologici.
Vi chiedo se questi valori così bassi possono dipendere anche dal duoplavin che prende sa 4 anni... Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli antiaggreganti piastrinici possono facilitare un sanguinamento a patto che vi sia una lesione.
Nei pazienti anziani come in questo caso il sanguionamento e' di solito gastrico od intestinale
IL valore di 7,5 gr di emoglobina impone trasfusuioni, dal momento che difficilmente un midollo cosi anziano riesce a far fronte a perdire croniche.
Una gastroscopia ed una colonscopia probabilmente localizzerebbero il punto del sanguinamento.
Esegua anche i reticolociti, per vaere un'idea della attivita' del midollo osseo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta...seguiremo il suo consiglio.