Sangue occulto

Salve.
Mi padre (76 anni) è stato operato per K Colon poco più di 11 anni fa.
Da allora esegue regolarmente visite di controllo (prima ogni sei mesi, ora una volta all'anno) che finora non hanno evidenziato nulla di anomalo.
In questi giorni, in vista del prossimo controllo, ha effettuato la ricerca di sangue occulto nelle feci (immunocromatografia). Tre test a distanza di due giorni l'uno dall'altro. Il primo ha dato come esito "debolmente positivo", gli altri due "negativo".
L'ultima colonscopia a cui è stato sottoposto - due anni e mezzo fa, subito prima di un intervento per trattare un laparocele in corrispondenza della cicatrice del primo intervento - non ha evidenziato nessuna alterazione della mucosa intestinale.
Alla luce di questi risultati è consigliabile effettuare immediatamente un nuova colonscopia - che non è tra le indagini prescritte per questo controllo - oppure attendere le indicazioni dei medici in seguito alla visita che è programmata per il 19 febbraio?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda tranquillamente la visita, ma la colonscopia non è affatto indicata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità, dottore.