Aspecifica

Salve torno a scrivere dopo aver avuto 2 consulti chiusi per la mia ansia e preoccupazione sulla mia situazione, preciso che l unica cosa che mi calma è leggere le vostre risposte, quindi volevo chiedere visto che dopo una colon di un anno fa mi era uscito questo:
INDAGINE CONDOTTA FINO ALL'ULTIMA ANSA ILEALE CHE VIENE VISUALIZZATA PER CIRCA 15-18 CM.
NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI DEGNE DI NOTA.
TOILETTE INTESTINALE DISCRETA. IN TUTTI I SEGMENTI ESPLORATI NON SI EVIDENZIANO LESIONI INFILTRANTI E/O STENOSANTI.
A LIVELLO DEL SIGMA SI EVIDENZIANO ALCUNI DIVERTICOLI A PICCOLO COLLETTO IN ASSENZA DI SEGNI DI FLOGOSI. A LIVELLO DEL SIGMA MEDIO E PROSSIMALE E DEL RETTO LA MUCOSA APPARE CARATTERIZZATA DALLA PRESENZA DI ALCUNE AREE DI IPEREMIA DIFFUSA ED AFTE CON ALONE IPEREMICO ( BIOPSIE).
ALL' ESTRUSIONE DELLO STRUMENTO, ALLA MANOVRA DI RETROVERSIONE , SI EVIDENZIA IPEREMIA DEL CERCINE A ANALE ED EMORROIDI INTERE CONGESTE
E questa è la biopsia:
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
E adesso dopo 5 giorni con crampi sotto l ombelico, e con test sangue occulto positivo su due campioni effettuati in 10 giorni e calprotectina fecale prima a 346 e dopo 10 giorni a 75, volevo chiedere visto che ho letto migliaia di testimonianze di persone che all inizio gli era stata diagnosticata una colite aspecifica e che poi è diventata RCU o CROHN, questa cosa è possibile anche a me con questa biopsia che si legge sopra?
Perchè ho notato che ancora non esiste una chiarezza su come arrivare a una diagnosi di MICI, e che molti dottori hanno le idee confuse, c e chi dice che una colite aspecifica non potrà mai diventare MICI, c e chi dice che è già MICI, e chi dice che è l' anticamera delle MICI, è possibile che ci sia ancora tutta questa incertezza per queste diagnosi ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le abbiamo già risposto in modo più che completo.
<< l'unica cosa che mi calma è leggere le vostre risposte >>:
questa affermazione è patologica e merita di essere riferita ad uno psicoterapeuta.
Lei si calma alla risposta di un medico che non ha modo di visitarla e che può basarsi solo ed esclusivamente su quanto lei racconta! Ovviamente, spero, si renderà conto del fatto che ciò è, quantomeno, "strano"!
<< molti dottori hanno le idee confuse >>: giudizio che accetto con piacere!
Peccato che ancora nessuno, sulla faccia della terra, abbia le idee chiare su tale argomento.
Magari le avessimo, potremmo curare meglio i nostri amici pazienti.
A parte le numerose risposte che le abbiamo dato, l'unico modo (a mio modesto parere) di farla stare meglio è quello di affidarsi (e fidarsi) ad un bravo gastroenterologo (che nella sua meravigliosa città è facile trovare).
Cordialità!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore vedendo la mia biopsia lei mi ha detto non è assolutamente MICI, questo però non significa che poi dopo un anno lo sia diventato, giusto ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In base alle notizie di cui dispongo, no.
Cordialmente!
La prego di non continuare a porre domande a cui, senza conoscenza diretta del caso, non si può rispondere.
E non reiteri con consulti analoghi!
Cordialità!
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore sono ipocondriaco all ennesima potenza, quindi se mi fa l ultima gentilezza, il fatto della calprotectina che è scesa da 346 a 70 in 10 giorni senza nessuna terapia cosa significa secondo lei ?
E secondo ed ultimo la colite aspecifica puo portare il sangue occulto ancora a 10 giorni di distanza da un esame all altro ?
GRAZIE E cerco di non disturbare più
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la calprotectina da sola non ha alcun significato e può essere influenzata dall'assunzione di molti farmaci.
Il sangue occulto può essere originato da molte patologie.
Consulto chiuso!
[#6]
dopo
Utente
E scusi dottore la precedente risposta solo non ho capito quella dove dice "in base alle notizie di cui dispongo, no."
In che senso che puo diventare o no?
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore ho rivisto un puntino di sangue rosso vivo sulle feci, nonostante stia prendendo mesavancol , può darsi che ancora sanguino o per l infiammazione o per un emorroide dopo 20 giorni ?
E importante grazie.
[#8]
dopo
Utente
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/656056-calprotectina.html
"I motivi di aumento della calprotectina possono essere infiammazioni intestinali, tumori intestinali, alcuni farmaci una infezione."
IPSE DIXIT
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei vuole leggere solo quello che le pare!!!!!!
Nel consulto da lei tanto precisamente citatoed ornato di motto latino, c'è scritto che la possibilità di un tumore è starà esclusa da una colonscopia ESATTAMENTE COME NEL SUO CASO.

La prego di evitare di farci perdere tempo.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Io non voglio far perdere tempo a nessuno era solo per la precisione, visto che sono agitato e noto solo che mi si scrive consulto chiuso, mentre ad alte persone sono durati anni i consulti e con ipocondrie anche superiori alle mie, io le ho scritto questo perchè lei scrisse esattamente che avevo letto fesserie nel leggere che la calprotectine era anche associata a tumori, e poi non mi argomento la cosa dicendo solo che era lunga da spiegare, siccome sono per la precisione le ho scritto questo senza voler essere sgarbato assolutamente.
GRAZIE