Defecare dopo i pasti

Buonasera . Sono un uomo di 48 anni da circa due anni soffro di alvo alterno . Vado in bagno dalle 3/ 4 volte al giorno la mattina quasi sempre con feci formate poi le altre volte sempre meno formate il colore varia molto anche perché mangio tantissime verdure evito fritti poco pane, carne rossa poche volte al mese . Mangio prevalentemente carne bianca e pesce frutta abbastanza . Sale lo eliminato completamente essendo iperteso sotto terapia . Ho fatto tutti gli esami visita gastroenterologica, proctologica , colontac un anno fa , breaktest , ecografie , feci su 3 campioni , calprotectina , elastasi fecale e tanto altro tutto negativo . Il gastroenterologo dice che è colon irritabile ora nell ultime settimane ho notato che subito dopo pranzo devo correre in bagno mentre a cena no poi un po di muco senza sangue . Volevo sapere se e sempre dovuto alla SII dover defecare dopo i pasti e anche il muco. Dovrei diminuire le verdure secondo voi . Inoltre l unicoa bevanda alcolica che bevo e il vino rose 3/4 bicchieri solo a cena . Ora sono in terapia con duspatal per un mese e poi devo prendere per altri 2 mesi il rifacol
Cosa altro potrei fare secondo voi non potete dere qualche consiglio ve ne sarei molto grato . Grazie mille .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
3 - 4 bicchieri di vino sono troppi in assoluto!
Diminuisca le verdure.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore. Ascoltero il suo consiglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!