Cistite o colon irritabile

Buon giorno sono una donna di 42 anni e soffro spesso di cistite con episodi più o meno gravi e dolorosi. Da giugno 2018 non sono ancora riuscita a debellare l’escerichia coli. Dopo numerosi cicli di antibiotici (fatti dopo l’urinocultura), dei quali neanche uno non ha risolto il problema, ho provato con tinture, te evadi prodotti ma niente. Da una settimana invece la pressione sopra il pube e più forte e ho costante stimolo ad urinare (le urine non sono torbide) e a defecare; quasi ogni volta che devo fare pipì devo anche defecare (a volte le feci sono più compatte e a volte sono molto frastagliate e non compatte affatto). Tutto il tempo ho una pressione al basso ventre e non capisco se devo urinare o defecare. Non ho appetito e la pancia mi brontola continuamente. La cistite può essere collegata al collon irritabile o e viceversa? Devo preoccuparmi per la costante defecazione non sempre uguale? Quante volte è normale al giorno andare in bagno? Devo dire che ho un lavoro molto sedentario ( sto seduta 7-8 ore al giorno) e sono sempre molto ansiosa per la mia salute. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il collegamento tra il malfunzionamento intestinale ed i disturbi alle basse vie urinarie è strettissimo, tant'è che spesso è molto più importante interessarsi al colon e ai suoi problemi, piuttosto che alla vescica, che rischia di essere solo la vittima innocente di problemi che si originano altrove. le raccomandiamo pertanto di farsi valutare da un Collega specialista in gastro-enterologia ed eventualmente anche da un nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it