Schiuma urine

Buonasera,
dopo aver notato della schiuma nelle urine per diverso tempo, ho fatto delle analisi delle urine [per una visita medico-sportiva] che hanno evidenziato:

UBG normal
BIL Neg
KET Neg
BLD Neg
*PRO 1+ 0.3 g/L
*NIT Pos
*LEU 3+ >=Ca 500L eu/uL
GLU Neg
SG 1.010
pH 7.5

Vorrei capire se è il caso di prenotare una visita urologica o di altro tipo al più presto, o rivolgermi invece al medico di base per capire cosa fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Da questo esame delle urine si potrebbe ipotizzare la presenza di una blanda infiammazione / infezione delle basse vie urinarie. Lei non ci parla di eventuali disturbi, ma solo il rilievo della "schiuma". Senz'altro l'esame merita di essere ripetuto e corredato da urocoltura, meglio se dopo avere assunto almeno per alcuni giorni una elevata quantità di liquidi (1,5-2 litri al giorno). In caso di persistenza delle alterazioni è opportuno sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta.

Ho ripetuto e fatto altri esami che il mio medico ha ritenuto necessari, ed è tutto negativo. Inclusi quei valori che nel test della visita sportiva erano risultati positivi.
Il medico mi ha detto che non devo preoccuparmi di nulla, dato che l'unico sintomo (se tale si può definire) è la schiuma nelle urine, che le proteine risultano assenti e tutti gli esami che ho fatto (sangue, urine, urinocoltura e eco addome) non hanno evidenziato nulla.

La schiuma non è stata spiegata e mi è stato detto di ignorarla. Tendo a escludere che sia dovuta a saponi presenti nel wc, però osservo che è proporzionale alla disidratazione. (Se bevo di più le bolle compaiono ma svaniscono molto velocemente)
Inoltre non ho menzionato che ho un getto molto forte. (sono stato circonciso da adulto)

Ripeterò gli esami fra un po', comunque, per sicurezza.

Grazie ancora dell'attenzione e della risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Concordiamo totalmente con il suo medico nel dirle di non preoccuparsi e non stare tanto a guardare le "bolle".