Una minzione frequente

Gentili dottori, sono un uomo di 45 anni, da ormai un anno sono in cura per ipertensione con valsartan 80mg e da pochi giorni abbiamo aggiunto anche mezza pastiglia di lobivon. Ho sempre avuto una minzione frequente e una vescica facilmente irritabile, ma da un po' di settimane la situazione è diventata strana, infatti mi capita di avere delle giornate e nottate soprattutto che ho bisogno di urinare di continuo; per esempio, questa notte non ho chiuso occhio perché ogni mezz'ora o al massimo un'ora dovevo andare in bagno, ma la cosa era cominciata già nel tardo pomeriggio. Ho un po' di difficoltà a svuotare la vescica e se la trattengo un po' troppo dopo devo fare pipi a rate, cioè prima ne faccio un po' e poi riprendo. Non mi capita tutti i giorni, ma il problema comincia a presentarsi in modo ripetuto a distanzia di pochi giorni. Da circa tre mesi ho dei disturbi del sonno, dormo poco e male, anche indipendentemente dal problema urinario. Potete darmi qualche indicazione, in attesa della visita dall'urologo già programmata(il medico di base non mi aiuta) Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione più probabile è che ad un suo abituale bilancio minzionale improntato ad una più elevata fequenza dello stimolo (elevata sensibilità costituzionale? vescica "piccola"?) si sia sovrapposto un effetto collaterale legato agli anti-ipertensivi, in particolare al loro effetto diuretico, diretto od indiretto. Inoltre, alla sua età la prostata inizia a manifestre le tipiche modificazioni che rendono più probabile la comparsa di disturbi delkle basse vie urinarie. Questa è solo una nostra ipotesi comunque, la corretta interpretazione di una condizione comunque non semplice, deve essere affrontata a partire da una attenta valutazione diretta, pe la quale le consigliamo di far riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite della vostra attenzione; ma quindi, bisognerà valutare se intervenire su eventuali infezioni delle basse vie urinarie oppure sulle pastiglie per la pressione? Cioè, bisognerà sentire prima l'urologo e poi il cardiologo, ma tutto ciò é complicato dai disturbi del sonno. Che pasticcio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo certamente prima l'urologo.