Questran e colon irritabile e calprotectina

Gentili dottori,
Ho sempre sofferto di colon irritabile, almeno così mi è stato diagnosticato. Tuttavia è da dicembre che soffro di forti dolori addominali e di ripetuti (almeno 4) episodi diarroici al giorno, alternati a rare giornate di stipsi dovuto spesso a uso di imodium.
Ho eseguito i classici esami per tale malattia e sono risultati tutti negativi, eccetto la calprotectina con valore di 350. Pertanto anche se eco e anse erano a posto ho eseguito colonscopia che ha evidenziato presenza di dolicocolon, ma nessuna altra evidenza infiammatoria (sono state escluse quindi le mici). Mi è stato prescritto valpinax, spasmomen somatico, debrum, relaxcol, debridat, simeticone, colonir, pantalax 3, ma tutti senza effetto. Inoltre sto seguendo con nutrizionista dieta fodmap. I sintomi persistono tuttavia e gli episodi intestinali inficiano enormemente la qualità di vita. La mia domanda è visto che non ho (avendo fatto i test) alcuna intolleranza alimentare e colonscopia negativa, come mai calprotectina è così alta? Il gastroenterolgo ora mi ha fatto fare esami tiroide e sono in attesa dell’esito, il gastroenterologo mi ha detto che se anche quell’aspetto fosse a posto potrei provare con il questran. Si può ritenere tale farmaco utile per il mio stato di salute?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dirlo senza provare il farmaco che può agire solo sulla diarrea di natura biliare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ma secondo Lei come mai la calprotectina può essere così alta pur con una colonscopia che ha accertato assenza di infiammazioni?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere anche con un colon normale e solitamente tale valore si riduce/normalizza in breve tempo.