Anemia

Buongiorno,
dalle ultime analisi del sangue mi è stata riscontrata un'anemia. Di seguito indico i valori:

globuli bianchi 7,70 (4,00-10,00)
globuli rossi 4,30 (4,00-5,20)
emoglobina 9,90 ((12,00-15,00)
ematocrito 30,70 (36,00-46,00)
MCV 71,30 (80,00-95,00)
MCH 23,10 (27,00-32,00)
MCHC 32,40 (32,00-36,00)
RDW 17,30 (11,50-15,50)
piastrine 366 (150-450)
ves 17
sideremia 37 (37-145)
ferritina 3,4 (15-150)
vit. B12 384 (191-663)
folati 3,6 (4,6-34,8)
omocisteina 29,3 (4-15)

formula leucocitaria tutto nella norma
enzimi del fegato tutto nella norma
colesterolo, glicemia, trigliceridi ed esame urine tutto nella norma.

Ho effettuato anche il test del sangue occulto nelle feci che si è rilevato negativo.
A seguito il medico mi ha prescritto una cura a base di TARDYFER e FOLINA (1 compressa al giorno) per 3 mesi poi esami da ripetere.
Io ammetto che sono un po' preoccupata. E' una situazione clinica che richiede un'indagine piu' profonda in tempo minore?mi riferisco a colonscopia, gastroscopia, ecc. Io mi sento piuttosto stanca e a volte ho vertigini.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Segua le indicazioni del suo medico curante e poi ripeta le analisi tra qualche mese per verificare se la situazione è rientrata nei range di normalità. A seguire si valuterà se necessario o meno approfondire con indagini di secondo livello.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa,
premettendo che questa scoperta di anemia mi ha agitata alquanto per la paura che possa sussistere un problema piu' grave di fondo, in concomitanza ho scoperto anche una pressione arteriosa alta (che si mantiene sui livelli di 140/150 max e 90/100 la minima)... Secondo lei ci puo' essere un nesso tra carenza di ferro e pressione alta?Tra l'altro, i sintomi che persento di mancanza di fiato, stanchezza e a volte vertigini possono essere dovuti alla pressione?

Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30