Polipo rettale maligno

Buongiorno vorrei avere un parere medico-oncologico sulla mia situazione. Qualche mese fà ho scoperto di avere un polipo rettale di dimensioni abbastanza importanti. Mi è stato subito detto che avrei dovuto toglierlo. Come prima cosa ho fatto una colonscopia e da questo esame è emerso che nel colon non ce ne erano altri. A fine Gennaio sono stato operato ed il polipo è stato rimosso. Pochi giorni fà ho avuto il risultato dell'esame istologico e purtroppo non è andato come speravo. Questa è la diagnosi:
1) Adenocarcinoma scarsamente differenziato (G3) della mucosa colica insorto su adenoma tubulo villoso con displasia alto (50%) e di basso grado; si evidenziano marcati artefatti da elettrocauterio. La neoplasia occupa circa il 30% della lesione ed è almeno un adenocarcinoma in situ (intramucoso), tuttavia sono in corso ulteriori indagini immunoistochimiche per valutare un eventuale infiltrazione. La neoplasia è presente in corrispondenza della giunzione squamocolonnare e sui margini mucosi contrassegnati da filo come inferiore e destro, altri margini mucosi indenni.
2) Campione di mucosa comprendente la tonaca muscolare esente da infiltrazione neoplastica.

L'oncologo mi ha spiegato che il tumore è ad uno stadio iniziale ma nell'arco di 10 giorni devo sottopormi ad un nuovo intervento per asportare le pareti dove era attaccato il polipo perché qualche cellula tumorale potrebbe essere presente ancora in queste pareti. Dopodiché dovranno fare un nuovo esame istologico a questi tessuti prelevati. Nel caso in cui il referto dica che non sono presenti cellule tumorali posso ritenere la cosa finita là oppure no? Nel caso invece il referto dica che ci sono cellule maligne quali scenari si aprono?
Grazie.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
è opportuno che venga ultimato l'iter chirurgico con relativo esame istologico per poter definire in modo completo la sua patologia e conseguentemente la prognosi

Dr. ATTILIO LEOTTA