Crampi addominali

Buongiorno scrivo perchè dopo la colonscopia di un anno fa dove risultava a alla biopsia questo:
SEDE DEL PRELIEVO COLON-BIOPSIA ENDOSCOPICA DEL SIGMA RETTO
ESAME ISTOLOGICO
QUADRO MACROSCOPICO
DUE FRAMMENTI
DIAGNOSI
FRAMMENTI DI MUCOSA TIPO GROSSO INTESTINO SEDE DI EDEMA DEL CORION E FLOGOSI CRONICA LINFOCITARIA A STRUTTURAZIONE FOLLICOLARE
UN' AREA DI LIPOMATOSI DELLA TONACA PROPRIA
REPERTO ISTOLOGICO RIFERIBILE A COLITE CRONICA NON SPECIFICA
Ora una settimana fa dopo una terapia di 5 giorni per una prostatite con DECONPROCT SUPPOSTE E LENILUTS COMPRESSE ho iniziato ad avere febbre per un giorno a 38,6, crampi alla pancia nella zona centrale sotto l' ombelico e feci dinuovo con abbondantissimo muco ma senza diarrea, al che ho smesso questa cura , ma dopo una settimana i mal di pancia e il muco non sono passati e la temperatura e di 37,3 mi chiedo cosa può essere , può essere una MICI, o una colite spastica visto che sono un tipo molto nervoso ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente solo intestino irritabile.
Escluderei dalla colonscopia ogni sospetto di IBD.
Si rivolga ad un gastroenterologo per una terapia mirata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, ma quindi un colon irritabile può portare crampi senza diarrea per 10 giorni e febbre a 37,4-37,5?
È può essere quella cura per la prostata Co gli integratori che ha scatenato tutto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La febbre non è data dall'ibs.
Gli integratori non c'entrano.
[#4]
dopo
Utente
Quindi dottore I dolori crampi formi per 10 giorni e specialmente quando sono su un lato possono essere colon irritabile ma la febbre no?
Però le MICI possono portare febbre giusto dottore?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché si è fissato con l'idea dell'ibd pur avendo una colon negativa?
[#6]
dopo
Utente
Dottore perchè non riesco a capire cosa possa essere che da 10 giorni mi porta questi dolori crampiformi alla pancia specialmente se mi sdraio da un lato e questi decimi di febbre
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Perché Non si fa visitare?
Con tutta la buona volontà a 200 km di distanza posso solo fare teoria.
In ogni caso la colonscopia esclude una IBD.
[#8]
dopo
Utente
Infatti dottore ho la visita sabato prossimo però nel frattempo sono preoccupato perchè ho paura possa essere qualcosa di più grave, tipo tumori etc
O dottore è difficile possano essere queste cose che ho scritto sempre per la colon negativa di 11 mesi fa?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una colonscopia negativa la deve far stare tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore spero
[#11]
dopo
Utente
Dottore scusi le volevo chiedere stamattina sono andato in bagno e oltre al muco abbondantissimo ho visto un puntino che sembrava sangue rosso vivo, vale sempre il fatto di non preoccuparsi per cose gravi con la colon ad un anno?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#13]
dopo
Utente
Dottore un ultima cosa sono andato stamattina dal dottore di base che mi ha dato una cura di normix per una settimana, ma lo posso prendere anche se non ho assolutamente diarrea? E può servire?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può prendere il farmaco.
[#15]
dopo
Utente
Dottore lei mi aveva tranquillizzato ma adesso sono nel panico totale ho ritirato l esame della calprotectina ed è 346 mentre il sangue occulto è positivo, adesso penso sia un tumore anche se ho fatto la colon un anno fa, dottore la prego cosa ne pensa?
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Calprotectina e tumore: non c'è alcun nesso.
La calprotectina è solo indice di infiammazione.
[#17]
dopo
Utente
Dottore io ho letto che quando c è la calprotectina alte e sangue occulto e predittivo di tumore al colon, la prego mi tranquillizzi
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha letto una fesseria.
[#19]
dopo
Utente
E cosa può essere secondo lei?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Banale infiammazione.
In più deve tener presente che molti farmaci fanno alzare la calprotectina.
[#21]
dopo
Utente
E il sangue occulto dottore?
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Uno stato infiammatorio può dare sangue occulto.
Deve sapere che molti tumori intestinali, al contrario, NON danno sangue occulto!
[#23]
dopo
Utente
Quindi dottore se il mio GE vuole rifare la colon dopo un anno che dovrei fare, sarebbe giustificata?
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Secondo me no.
Ma io non l'ho mai vista!
[#25]
dopo
Utente
Ha ragione dottore è stato già molto gentile, le posso solo dire che ho perso un fratello a 63 anni per tumore al colon, perciò ho terrore
[#26]
dopo
Utente
Dottore ma 356 la calprotectina è alta o altissima?
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Media.
[#28]
dopo
Utente
Dottore sto aspettando la visita di sabato ma le volevo chiedere in nessun caso dopo un anno da una colon si può avere un tumore o può succedere?
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo sciocchezze.
[#30]
dopo
Utente
Mi scusi dottore che significa?
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In un anno accade nulla.
[#32]
dopo
Utente
Le spiego dottore le chiedo questo perché nel 2014 ho perso mio fratello di 63 anni.
Sei mesi prima fece una colon negativa poi dopo 6 mesi vide sangue nelle feci rifece la colon e aveva un adenocarcinoma come è stato possibile?
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Capisco l'emotività della situazione, ma è come le dico.
Altrimenti lei dovrebbe sottoporsi a colonscopia ogni 3 - 4 mesi.
Come sia stato possibile non deve chiederlo a me...
[#34]
dopo
Utente
La ringrazio dottore che mi sta vicino però ho letto che in delle colonscopie qualche dottore non vede sempre tutto
[#35]
dopo
Utente
Dottore mi scusi una domanda lei mi ha detto che la calprotectina non c entra niente con i tumori, però ho visto che in un suo consulto passato lei ha detto ad un paziente "I motivi di aumento della calprotectina possono essere infiammazioni intestinali, tumori intestinali, alcuni farmaci una infezione."
Quindi dottore sono un pò confuso adesso, mi può spiegare?
[#36]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La spiegazione sarebbe lunga.
Ascolti quanto.le ho gia detto.
[#37]
dopo
Utente
Dottore sono ancora più terrorizzato perché il sangue non è solo occulto ma è visibile, ci sono striature miste nel abbondante muco, cosa pensa devo sempre stare calmo?
[#38]
dopo
Utente
Dottore è uguale col sangue visibile posso evitare la colon?
[#39]
dopo
Utente
Dottore mi può dire quest ultima cosa, lei mi ha detto che dopo un anno da una colon non può uscire una patologia importante, ma una malattia infiammatoria invece si dottore?
[#40]
dopo
Utente
Dott. Bacosi ho fatto la visita del mio GE e mi ha dato un mese di Mesavancol e dice che questa colite cronica aspecifica ha portato sia i decimi che il sangue e muco e dolore e che adesso la fase acuta è passata , può essere ?
[#41]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lo dice il Collega che l'ha visitata, si fidi di lui.
[#42]
dopo
Utente
Dottore ma la pensa anche lei così? E poi le volevo chiedere, per ultimo e poi chiudo una colite cronica aspecifica può diventare o chronn o rcu?
[#43]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) no
2) no
[#44]
dopo
Utente
Scusi dottore Bacosi una gentilezza perché la 1) non la pensa così, pensavo che dicesse anche lei che era uno stato infiammatorio il mio
[#45]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho risposto come gia le risposi: la febbre non deriva dalla colite.
Penso che ci possiamo fermare qui!
[#46]
dopo
Utente
Gentile dott.Bacosi la volevo aggiornare sulla mia situazione, dopo 10 giorni ho ripetuto la calprotectina e il sangue occulto e la calp da 350 è scesa a 74, mentre il sangue occulto è di nuovo positivo, dott. questo sangue occulto mi preoccupa cosa ne pensa ?
[#47]
dopo
Utente
Dottore che può essere?
[#48]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Emorroidi.
[#49]
dopo
Utente
E lei mi disse anche la mia colite aspecifica se si infiamma può dare sangue occulto giusto dottore?
[#50]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Giusto.
Ma vuole che tiri ad indovinare?
[#51]
dopo
Utente
In che senso dottore?
[#52]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi chiede da dove viene il sangue.
Come posso saperlo?
[#53]
dopo
Utente
Le spiego sono molto preoccupato perché ho letto che l 85 per cento dei tumori nasce da polipi, quindi in un anno è difficile come dice giustamente lei ma mi chiedevo dottore l altro 15 per cento invece può nascere in un anno?
[#54]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già detto di no!!!
Consulto chiuso.
[#55]
dopo
Utente
Grazie dottore spero abbia ragione
[#56]
dopo
Utente
Salve volevo chiedere visto che ho notato il muco proprio all interno delle feci e non solo all esterno c è qualche differenza? Vuol dire che proviene da qualche altra parte Dell intestino?
[#57]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna differenza, nessun rischio
[#58]
dopo
Utente
Grazie dott Cosentino e acusi le volevo chiedere sto facendo la cura con mesavancol una al mattino che mi ha dato il mio GE per questa colite aspecifica ma dopo 14 giorni c e sempre muco abbondante nelle feci e normale ?
[#59]
dopo
Utente
Dott da quando uso il mesavancol le feci non sono più formate ma sempre molli, può essere il farmaco, perché io sapevo che dovrebbe compattare le feci, che ne pensa?
[#60]
dopo
Utente
Salve ritorno a scrivere perchè dopo 5 mesi mi e ricapitato il forte dolore alla pancia per 2 giorni e muco misto a sangue rosso vivo , 5 mesi fa la stessa cosa e dalla calprotectina risulto 343, poi dopo un mese scese a 12, sottolineo che in questi cinque mesi sono stato bene, adesso non so che pensare se può essere una malattia infiammatoria o qualche tumore, l ultima colonscopia l ho fatta un anno e 5 mesi fa, cosa può essere ?, vi ringrazio
[#61]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non si tratta di tumore.
[#62]
dopo
Utente
Dott. Cosentino grazie della risposta e cosa pensa possa essere , può essere questa colite aspecifica che è uscita nella biopsia, o può essere diventata una RCU?
Perchè il sangue col muco mi è durato 2 giorni con i mal di pancia.
[#63]
dopo
Utente
Dott. grazie della risposta e cosa pensa possa essere , può essere questa colite aspecifica che è uscita nella biopsia, o può essere diventata una RCU?
Perchè il sangue col muco mi è durato 2 giorni con i mal di pancia.
[#64]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso alla RCU
[#65]
dopo
Utente
E dottore cosa pensa perché dopo 2 giorni di forte mal di pancia faccio muco con sangue per un paio di giorni e poi passa, e questa cosa mi porta per poco tempo anche il rialzo della calprotectina?
[#66]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, non è possibile decifrare tutti i suoi sintomi. È sotto terapia, ha fatto una colonscopia lo scorso anno per cui non vedo moti di preoccupazione.
[#67]
dopo
Utente
Dottore adesso è un anno e mezzo fa che ho fatto la colon e uguale?
È poi dottore adesso e tutto normale e non sto facendo terapie
[#68]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei cosa aggiungere a quanto detto.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
[#69]
dopo
Utente
Dottore intendevo si può sempre stare tranquilli per tumori anche se è passato un anno e mezzo?
[#70]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. E con questo chiudiamo.

Cordialmente