Adenoma

Gentili dottori,
per un controllo periodico, poiché, soffro di una gastrite atrofica autimmune di tipo "A", ho fatto la gastro - enteroscopia.
Di seguito riporto il risultato istologico.

STOMACO:
Ipotrofia di grado lieve con aree di metaplasia intestinale. In sede interstiziale, flogosi cronica di entità moderata con componente granulocitaria intraepiteliale di entità lieve. Presenti microaggregati nodulari linfoidi.
Diagnosi duodenale nella norma.
Polipo iperplastico della mucosa antrale

INTESTINO:
Adenoma tubulare con displasia.

Qual è il Suo parere a riguardo? Nulla di preoccupante mi auguro. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della gastroscopia e colonscopia per meglio interpretare l'esame istologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questo è quanto veniva definito in sede di gastro-enteroscopia, ovvero, prima dell' esame istologico:

1 REFERTO:
ESOFAGO: Non lesioni. Cardias in sede.
STOMACO: Mucosa del corpo-fondo di aspetto macroscopico normale. Mucosa antrale iperemica con evidenza, in sede pilorica sotto-angolare, di una rilevatezza sessile (4 mm.) completamente asportata con pinza bioptica 8ebx; flac-2). Piloro irregolare.
DUODENO: ampio ed indenne fino alla seconda porzione (4 bx;fla-1).
Si esegue mappatura gastrica: antro (4bx; flac-3) e corpo fondo (6 bx; flac-4)

Conclusioni diagnostiche: gastrite antrale, rilevatezza sessile sotto-angolare in attesa di definizione istologica.

2 REFERTO:
Toilette intestinale: CD: 1; CT:1 CS: 2 (Sec. Scala Boston, Gastrointest Endosc. 2009)
L’indagine viene condotta fino al fondo ciecale e non evidenzia lesioni macroscopiche di rilievo della mucosa esplorata se si eccettua, nel retto, formazione polipoide sessile (5 mm) completamente asportata con pinza biopitica (2 bx).

Conclusioni diagnostiche: formazione polipoide del retto in attesa di definizione istologica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si tratta di un'istologia del tutto benigna. Nessun problema e niente necessità di controlli