Ritorno in palestra dopo laparoscopia

Buongiorno dottori,ho 21 anni e 11 giorni fa ho fatto una laparoscopia ginecologica per eradicazione di endometriosi, il decorso post operatorio è andato bene e dopo 7 giorni sono riuscita a uscire e camminare normalmente come prima..ora mi chiedo quando potrò tornare in palestra e alzare pesi? Ho ancora i punti e le ferite chirurgiche spesso mi fanno male soprattutto dopo sforzi...per esempio oggi ho provato a fare qualche esercizio a casa così per ritornare in movimento ma dopo 20 minuti la ferita più bassa a iniziato a tirarmi e fare male così ho smesso...quindi chiedo a voi,quando potrò fare sforzi e stare "tranquilla" che non succeda niente? Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, solitamente per una attività sportiva non agonistica un 40- 50 gg. possono essere sufficienti, cominciando gradatamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta,attenderò 40 giorni prima di fare esercizio...vorrei poi chiedere un'altra cosa,ho i punti assorbibili e vorrei sapere se cadono da soli o devo toglierli io,dopo quanto in caso..grazie mille ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Cadono da soli, se le danno fastidio può farseli togliere dopo un paio di settimane.
Saluti