Ispessimento endometrio in paziente diabetico

Buongiorno, dottori. Ieri mattina mia madre di 67 anni si è sottoposta ad un'ecografia transvaginale per delle micro perdite vaginali di colore rosa apparse e scomparse 15 giorni fa. Vi scrivo l'esito dell'ecografia: Utero aumentato di volume. Endometrio ispessito 13mm disomogeneo. Annessi nella norma Controllo isteroscolpico. Abbiamo prenotato un'isteroscopia per giovedì. Cosa potrebbe essere? Il medico ha detto di fare un raschiamento dell'endometrio per pulirlo. Mia madre è diabetica e fa 4 insuline al giorno con Novorapid e Levemir, assume Simvastatina e Zestoretic.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

quando dall'esame ecografico si riscontra un referto come quello che ci riporta, all'esame isteroscopico che è indicato per una diagnosi più dettagliata, più frequentemente è possibile riscontrare la presenza di polipi endometriali e iperplasie dell'endometrio, o altro, ma è importante escludere anche la possibilità di neoplasie endometriali.

Nei soggetti diabetici si possono osservare più frequentemente le patologie endometriali, perchè spesso ci sono abitudini e condizioni come l'alimentazione scorretta, la sedentarietà, il sovrappeso e l'obesità, che rappresentano dei fattori di rischio sia per il diabete, sia per polipi, iperplasie e neoplasie dell'endometrio.

Immagino che sua madre segua un tipo di alimentazione equilibrata e indicata per il suo stato diabetico, ma se tende a muoversi poco o è in sovrappeso, la stimoli a fare un'attività fisica regolare e costante, che può essere anche una passeggiata quotidiana a passo svelto di almeno di 30-40 minuti.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta, Dott.ssa.
Gentilissima e disponibile. Domani mia madre farà l'isteroscopia e la aggiornerò.
Cari saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott.ssa.
Mia madre ha eseguito questa mattina l'isteroscopia diagnostica per la metrorragia citata. Dall'indagine è emerso un polipo abbastanza grande. È stata fissata una polipectomia per metà marzo. Ho un'ulteriore domanda per lei: essendo ipertesa e diabetica, ci sono molti rischi per questo intervento? Di quanto sarà la convalescenza post Day surgery? Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In genere, non essendo un intervento invasivo i rischi sono minimi, specialmente se il diabete è ben compensato e l'ipertensione è tenuta sotto controllo.
Ovviamente l'anestesista deve essere informato della situazione e sarà lui che provvederà ad organizzare al meglio e con tutte le precauzioni dovute, le condizioni ideali per affrontare e superare senza difficoltà l'intervento.

Per la convalescenza se va tutto bene in genere si consigliano dai 2 ai 5 giorni di riposo, spesso comunque la paziente è in grado di riprendere da subito una vita normale.

State serene, un caro saluto a lei e alla sua mamma.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa. Dopo le precedenti domande sono qui per esporle ciò che è successo oggi. Mia madre stamattina si è ricoverata per effettuare in day surgery la polipectomia precedentemente segnalata. L'hanno dimessa, ma tornando a casa e leggendo la lettera di dimissione ho letto che il tipo di intervento eseguito è stata solo una biopsia su neoformazione endouterina. Ho telefonato al dottore che era presente all'intervento e si è giustificato dicendo che la neoformazione era di 3 cm e ha prelevato solo un campione per esame istologico, e appena sapremo i risultati sarebbe il caso di fare un'isteroctomia. Ora mi chiedo: lo stesso medico ha effettuato l'isteroscopia diagnostica e autorizzato la polipectomia rassicurandomi lo stesso giorno che fosse un polipo. Ora com'è possibile che oltre a non farle l'intervento autorizzato, non ci comunica nemmeno l'accaduto? Ho dovuto immaginarlo io. Mia madre è preoccupatissima, e con il diabete che ha non so quanto possa tollerare un altro intervento. Mi sta cadendo il mondo addosso. Cosa mi consiglia di fare?