Cisti ovaio

buon giorno io da circa 4 anni ho una cisti nell ovaio e sempre stata di piccole dimensilni infatti ad oggi nn l ho tolta la controllo ogni sei mesi per vedere che cambiamenti fa in questi anni ho ancje fatto una risonanza magnetica con contrasto perche la dott voleva avere la conferma della sua ipotesi di cisti dermoide. nella risonanza hanno confermato cisti dermoide. ora però nell ultima eco il dottore ha avuto un dubbio che potesse essere cisti di endometriosi le dimensioni che ha ora dopo 4 anni e sempre rimasta molto simile a novembre era di 2.2 cm. il dottore dice che per avere la sicurezza al 100% se e dermoide o endometeilsi si avrà solo quando la toglierò e si analizzerà. ma la mia domanda è se era endometriosi in questi 4 anni nn doveva aumentare di dimensioni in maniera veloce e prendere grandi dimensioni?? cosa cje nn e sucvessa perche in 4 anni di che era 1.7 cm e arrivata a novembre di ora a 2.2 cm. grazie aspetto una sua risposta.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se è vero che l'esame istologico sul pezzo operatorio rappresenta sempre il gold standard per la diagnosi differenziale delle masse ovariche, oggi tuttavia l'ecografia transvaginale in mani esperte è molto precisa e, abbinata alla determinazione del Ca 125, marcatore dei tumori ovarici, è rassicurante circa le caratteristiche di benignità o di malignità delle masse ovariche. Nell'ambito della benignità attraverso un esame ecografico accurato è inoltre possibile differenziare abbastanza bene le caratteristiche che consentono di effettuare anche una diagnosi di natura della cisti. La cisti dermoide spesso ha un cono d'ombra posteriore dovuto alla componente solida ( tessuto osseo, denti, ecc.).L'anamnesi è molto importante, in quanto l'endometriosi si associa sovente a dolori mestruali e l'aspetto della tumefazione cambia in base alla fase del ciclo mestruale. Su piano dell'imaging endometriosi e dermoide in una cisti così piccola talvolta possono essere simili, per cui talvolta si puo' ricorrere all'ecografia 3d o alla RMN. Se non desidera per il momento comprensibilmente operarsi per una tumefazione ovarica così piccola, ne parli col suo ginecologo: puo' sempre prima effettuare una ecografia "esperta" o di secondo livello presso un centro di riferimento. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
il ca125 l ho eseguito all inizoo quando abbiamo scoperto la cisti ed era bassissimo nn supsrava per niente i limiti della norma. ma la mia domanda e se era endometripsi in questi 4 anni nn doveva aumentare di tanto di dimensioni?? cosa cje nn e sucvessa percje alla scoperta era 1.7 cm circa e ora dopo 4 anni e di 2.2 cm