Cisti dermoide

Buongiorno,
Circa l’anno scorso ho fatto una visita ginecologica dove mi è stata diagnosticata una cisti dermoide di 1,5 cm nell’ovaio sinistro. La dottoressa mi ha tranquillizzato dicendomi che le cisti di questo tipo crescono molto lentamente e vista la mia giovane età e la dimensione molto ridotta della cisti potevo tenerla senza preoccuparmi facendo un controllo una volta l’anno. Io adesso tornerò a fare una visita di controllo ma è normale che non mi abbia consigliato di toglierla visto che ho letto che questo tipo di cisti vanno sempre tolte dato che non possono regredire?
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in effetti una cisti così piccola in giovane età spesso è un reperto occasionale in occasione di una visita ginecologica per altri motivi, quindi può anche essere tenuta semplicemente sotto controllo, se asintomatica. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli