Adenoma ipofisi

buonasera vi scrivo il referto della RM SELLA TURCICA(con e senza contrasto) e RM ENCEFALO (con e senza contrasto) di mio padre che ha 58 anni e siccome proprio oggi abbiamo ricevuto il referto speravo che voi potevate chiarirci le idee....perchè siamo molto molto preoccupati! abbiamo capito dell'adenoma ma il resto???? cosa vuol dire???

In paziente con prolattinemia e bassi livelli di testosterone si apprezza tessuto "plastico" che impegna completamente l'emighiandola destra, infiltra il seno cavernoso per avvolgere il sifone carotideo e determina sottoslivellamento del pavimento sellare, con obliterazione del recesso sfenoido- etmoidale omolaterale. Il tessuto è ipoperfuso, come per adenoma, misura sul piano assiale 12mm e sul piano coronale 10mm. L'emighiandola sinistra è sottile per erniaziuone intrasellare della cisterna soprastante.Il sifone carotideo d'ambo i lati è regolare per calibro e flusso.
molteplici focalità gliotiche subcentimetriche nella corona radiata d'ambo i lati, a sede sottocorticale, espressioni di esiti cicatriziali per turbe del microcircolo.Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricololiquorale di regolare ampiezza.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si tratta verosimilmente di un adenoma del quale vengono descritti i rapporti con strutture vicine: l'ipofisi che risulta compressa nella sua sede (la sella turcica) e le strutture vascolari.
E' necessaria una valutazione del neurochirurgo, in particolare dello specialisti che ha buona esperienza nella chirurgia dell'ipofisi.
Se crede ci tanga informati sull'esito della visita neurochirurgica.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dottore e grazie mille per la sua risposta, io a dire il vero volevo sapere se secondo lei è da operare oppure può bastare una cura farmacologica?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non so dirglielo con certezza, ma dalla descrizione del referto è molto probabile sia necessario l'intervento.
Fatta la visita, se crede ci tenga informati.

Cordialità