Micropolipo adenoma tubularebasso grado

Salve sono Un uomo di 46 Anni da sempre affetto con alti e bassi da colon irritable.
Desideravo gentilmente avere alcuni chiarimenti per una colonscopia fatta per sangue nelle feci 3 Anni fa Che risulto'
negativa se non per emoroiidi interne congeste, ed Un micropolipo al sigma meno di 6mm asportato totalmente con pinza da biopsia.
Pulizia intestinale perfetta.

Esame istologico: adenoma tubulare basso grado displasia lieve.

Domando a voi esperti perche' tutti i gastrenterologi da me consultati mi hanno consigliato Una colonscopia di controllo a 3 Anni consigliandomi di non andrare oltre quando qualsiasi Linea guida internationale o Americana ed anche letto nel vostro sito da voi esperti si indicano 5 o addirittura 10 Anni per il controllo considerando nella mia casistica Una quasi statistica di eventi smile alla popolazione generale.

Non ho familiarita per problemi a tutto l'intestino nessuna malattia infiammatoria o quantaltro.
Sto bene Sinceramente gradirei Una vostra opinione perche la coloscopia e la preparazione Che la precede non sono proprio Una cosa piacevole e soffrendo anche di ansia mi creano non pochi problemi
Grazie a Chi vorra delucidarmi.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha perfettamente ragione. Le linee guida e raccomandazioni internazionali (e nazionali) indicano nel suo caso un controllo a 10 anni, a meno che la colonscopia precedente non sia stata "soddisfacente" (per cattiva pulizia intestinale, esame incompleto)

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta l pulizia intestinale era perfetta e l'esame e' stato condotto sino al cieco quindi completo con nulla di rilevante. Quindi Che cosa mi consiglia di fare. Rischio qualcosa se la rimando visto Che Sinceramente 3 Anni mi sembrano Un Po pochi.
Grazie per la gentile e celere risposta
L saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Io mi atterrei alle linee guida e procederei all'esecuzione del sangue occulto ogni 2 anni
[#4]
dopo
Utente
Lo Faro' senz'altro
Grazie ancora e saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e cordialità