Luan gel per ragade

Salve,

ieri ho effettuato una visita proctologica perché da tempo, a fasi alterne, avevo fastidio anale dopo la defecazione.
Una specie di puntura di spillo, non fortissima ma fastidiosa che va e viene.
Il chirurgo che mi ha visionato con un tubicino trasparente ha notato una piccola ragade che dice ci sono speranze si possa rimarginare.
Mi ha prescritto la crema Luan per ammorbidire l'ano e mi ha detto di risentirci tra un paio di settimane perché se la situazione non migliora potrebbe consigliarmi dei divaricatori anali.

La mia domanda riguarda in realtà la crema luan perché oggi inserendone una quantità nell'ano un'oretta prima della defecazione, come consigliato dal medico, ho avuto una defecazione strana in cui ho dovuto spingere più del dovuto e le feci sono uscite tutte a pezzettini, cosa che non mi succedeva da tempi immemori.
Tra l'altro questa mattina, quando sono andato appena sveglio senza mettere unguenti, ho defecato normalmente.

Possibile che abbia sbagliato qualcosa e che la LUAN mi abbia creato una specie di "addormentamento" della muscolatura costringendomi a defecare con più sforzo e producendo queste feci strane?
è che mi sembra impossibile che la luan non c'entri, visto che non mi succede da chissà quanto e stamattina, come dicevo, era tutto normale.

Devo dire che non ho assolutamente dolore ora, dopo la defecazione, ma sento la zona come indolenzita, addormentata

Ho sbagliato qualcosa?
dosaggio?
momento di applicazione della crema?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che la crema possa avere effetto sulla defecazione, ma non si può escludere. La utilizzi, comunque, dopo la defecazione

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

anche a me è sembrato strano ma la coincidenza è molto "puntuale". Chissà, forse ne ho iniettata troppa?

Seguirò il suo consiglio e la ringrazio molto