Esito esame istologico polipo colon discendente

Nel corso degli ultimi anni ho effettuato tre colonscopie per familiarità con neoplasia del colon (mia madre è morta nel 2008 per questa malattia).

La prima colonscopia é stata effettuata nel 2009 (diagnosi: Morfologia dei tratti esplorati nella norma; la seconda nel 2014 (diagnosi: Qualche piccolo diverticolo sparso) ; l’ ultima ai primi di novembre di quest’ anno (diagnosi: Piccolo polipo sessile - 4 mm - del discendente; asportazione con pinza (a), istologia in corso; rari piccoli diverticoli del colon sinistro).

Questa mattina ho ricevuto il risultato dell’ esame istologico del polipo e la diagnosi é la seguente: Frammento bioptico rilevato pseudopolipoide di mucosa colica con struttura istologica nei limiti
della norma.

In attesa di parlare con il mio medico di base, volevo sapere se potevate chiarirmi il significato di questa diagnosi e volevo anche sapere quali ulteriori esami è opportuno che faccia in futuro.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un polipo ma di normale mucosa : "mucosa colica con struttura istologica nei limiti"

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri