Duspatal per quanto tempo?

Buongiorno gentili dottori, a ottobre il GE a cui mi sono rivolta mi ha diagnosticato un colon irritabile e mi ha prescritto cicli di normix e duspatal solo all'occorrenza in caso di estremi mal di pancia ed a orari precisi (11-18).
Fino a settimana scorsa ho seguito alla lettera prendendo pochi duspatal e sopportando i borgborismi notturni che non mi facevano dormire.
Tant'è che ho deciso da pochi giorni di mia iniziativa di prenderlo regolarmente tutti i giorni agli orari stabiliti.
Devo dire che ci sono miglioramenti anche sorprendenti da quando assumo regolarmente il farmaco, dormo meglio di notte e le evacuazioni sono perfette senza scariche pastose o feci nastriformi.

La mia domanda è perché il mio GE non me li ha prescritto regolarmente?
Per quanto tempo posso assumerli senza avere effetti collaterali o assuefazione?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Teoricamente a tempo indeterminato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, stanotte inaspettatamente dopo una settimana di benessere sono stata male nonostante l'assunzione di duspatal. Evidentemente non ho digerito la cena: una piccola svizzera di manzo con pane e insalata e pochi pomodorini. Ho notato in questi mesi che le proteine mi danno noia maggiormente all'intestino , in primis il manzo e l'uovo e talvolta anche il pollo. Mi è venuto il dubbio di una disbiosi putrefattiva ,potrebbe essere? Perché non capisco come mai duspatal non ha tolto i sintomi stanotte.grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei