Duspatal per quanto tempo?

Buongiorno gentili dottori, a ottobre il GE a cui mi sono rivolta mi ha diagnosticato un colon irritabile e mi ha prescritto cicli di normix e duspatal solo all'occorrenza in caso di estremi mal di pancia ed a orari precisi (11-18).
Fino a settimana scorsa ho seguito alla lettera prendendo pochi duspatal e sopportando i borgborismi notturni che non mi facevano dormire.
Tant'è che ho deciso da pochi giorni di mia iniziativa di prenderlo regolarmente tutti i giorni agli orari stabiliti.
Devo dire che ci sono miglioramenti anche sorprendenti da quando assumo regolarmente il farmaco, dormo meglio di notte e le evacuazioni sono perfette senza scariche pastose o feci nastriformi.

La mia domanda è perché il mio GE non me li ha prescritto regolarmente?
Per quanto tempo posso assumerli senza avere effetti collaterali o assuefazione?
Grazie
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Teoricamente a tempo indeterminato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta, stanotte inaspettatamente dopo una settimana di benessere sono stata male nonostante l'assunzione di duspatal. Evidentemente non ho digerito la cena: una piccola svizzera di manzo con pane e insalata e pochi pomodorini. Ho notato in questi mesi che le proteine mi danno noia maggiormente all'intestino , in primis il manzo e l'uovo e talvolta anche il pollo. Mi è venuto il dubbio di una disbiosi putrefattiva ,potrebbe essere? Perché non capisco come mai duspatal non ha tolto i sintomi stanotte.grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Non saprei
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia