Polipo duodenale di 1 cm da asportare o controllare?

Esame effettuato per via transnasale.
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale.
Stria Z a 38 cm.
dall’AD, cardias beante con mucosa sovracardiale iperemica.
Corpo gastrico normoconformato con mucosa iperemica in sede antrale ed all’angulus, peristalsi ridotta.
Piloro pervio.
Normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale, ove si evidenzia un polipo di circa 1 cm.
Conclusioni: MRGE - gastrite - polipo duodenale.
L’endoscopista mi ha consigliato di asportarlo in regime di ricovero, se proprio si deve fare non si potrebbe con la gastroscopia standard?
In tale sede i polipi degenerano?
In alternativa potrei controllare con gastroscopie periodiche?
Datemi un vostro consiglio.
Grazie per l’attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di solito non degenerano, ma secondo me è meglio asportarlo. Con l' endoscopio normale, non è necessario il ricovero, è sufficiente farlo in day-hospital.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la veloce risposta. L'ansia ha preso il sopravvento e sto davvero male con pressione molto alta stanotte, adesso sono preoccupato anche per questo. Il mio medico mi aveva detto che potrei anche optare per un cotrollo ogni 2-3 anni, ma io lo farei anche ogni anno. So che é difficile dirlo ma secondo lei se dovesse degenerare quando potrebbe accadere?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' stato fatto un esame istologico ?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo no, l'endoscopista non ha voluto toccarlo per non creare problemi con l'eventuale asportazione. La mucosa invece é apparsa buona e quindi non ha ritenuto eseguirla. Potrebbe servire fare altri esami, tipo sangue, feci? Che ne dite? Vi ringrazio immensamente
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, ma non si preoccupi, visto che il polipo ha un aspetto benigno. Al prossimo controllo chieda di fare l' esame istologico ( o di asportarlo, se l ' endoscopista è capace ).
[#6]
dopo
Utente
Vi sono davvero grato, cercherò di calmarmi anche se non riesco a liberarmi dalla preoccupazione che mi ha portato 3 notti insonni continuative. Ma secondo lei l'assunzione di Lucen 20 mg per la gastrite può peggiorare la situazione del polipo?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, no, stia tranquillo. La terapia non fà peggiorare il polipo. Ci risentiremo.