Polipo colecisti

Salve, ho effettuato eco addome questa mattina per controllo annuale cisti rene dx, e l'ecografo mi ha trovato un polipo di 4-5 mm accanto colecisti.
Vi giro referto:
fegato di dimensioni normali, contorni regolari, tessitura omogenea e normoecogena, in assenza di lesioni focali ecorisolvibili.

Vie epatiche intraepatiche non dilatate.
Normale distribuzione dei vasi intraepatici.
Colecisti distesa, a pareti non ispessite, contenente bile anecogena; al terzo medio della parete superiore del corpo si reperta un polipo isoecogeno di 4-5 mm, non vascolarizzato: si consiglia monitoraggio ecografico con primo controllo a sei mesi.
Vie biliari extraepatiche non dilatate.
Pancreas visualizzabile in toto, di dimensioni normali, contorni regolari, tessitura omogenea, ecogenicità normale, in assenza di lesioni focali ecorisolvibili; Wirsung non dilatato.
Aorta addominale a decorso lineare e calibro normale.
Vena cava normale per calibro e decorso.
Con i limiti del meteorismo, non si osservano grossolane linfoadenopatie intraddominali.
Milza di dimensioni normali, tessitura omogenea, ecogenicità normale, senza lesioni focali ecorisolvibili.
Rene dx in sede, di dimensioni normali, indenne da immagini riferibili a calcoli; al polo superiore è presente una nota cisti corticale semplice di max 46mm.
Pelvi non dilatata.
Rene sx in sede, di dimensioni normali, indenne da lesioni e da immagini riferibili a calcoli.
Vescica distesa, a pareti regolari, repleta di urina anecogena.
Prostata per via sovrapubica di dimensioni normali ed ecostruttura disomogenea per note microcalcificazioni bilobari in verosimili esiti di prostatite.
Assenza di liquido nel cavo peritoneale.

Chiedo per cortesia consulto per polipo accanto a colecisti, mi preoccupa
Ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un tranquillo polipo.....

Controllo ecografico a sei mesi. E' indicata la rimozione qualora superasse il cm di dimensione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio tantissimo per la rapidità. Per quanto riguarda la rimozione, l'ecografo mi informava che sarebbe preferibile evitare perchè senza colecisti è abbastanza dura. Potrebbe darmi il suo parere a riguardo?