Adenoma villoso intestinale

Gent.li Dottori,
Ho 53 anni ed ho eseguito la mia prima colonscopia 15gg fa con conseguente asportazione di un polipo peduncolato a 20 cm dall’ano.
Questa è la risposta dell’esame istologico:
Esame macroscopico:
Materiale frammento di 2.8cm
Diagnosi:
Frammenti di adenoma villoso intestinale con displasia di alto grado.
Terminologia equivalente:
- neoplasia intraepiteliale di alto grado pT-is G1 in adenoma villoso, secondo WHO;
- 4 4 carcinoma intramucoso secondo classificazione di Vienna modificata.
Margine di resezione non valutabile.

Mi hanno consigliato una nuova colonscopia tra 6 mesi, non riesco a capire la gravità della situazione. È corretta secondo voi la tempistica? Dovrei fare altro nel frattempo?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un adenoma nel complesso benigno anche se con aree di iniziale cancerizzazione. Il controllo viene fatto per valutare la base di asportazione. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)