Gonfiore addominale, stipsi

Buonasera, Egregi dottori!
Sono una ragazza di 23 anni. Vi scrivo perché, nonostante sia andata più volte al pronto soccorso, continua a persistere il mio problema.
La sintomatologia è la seguente: ho praticamente sempre gonfiore addominale, (mi si forma moltissima aria nell'intestino), mi capitano periodi di stipsi (altri in cui vado normale/abbastanza normale) vado parecchie volte in bagno per urinare (anche di notte) e mi capita spesso di avere fitte nel basso ventre.
A novembre mi sono recata (di nuovo) al pronto soccorso per sospetta appendicite (avevo febbricola e ancora una volta dolore al basso ventre sulla destra che non mi passava in alcuna maniera). Mi è stato fatto l'esame del sangue (che è risultato, da quel che mi hanno detto, tutto ok), urine, l'ecografia e la lastra all'addome. Mi è stato detto che le urine erano apposto (quindi il mio bisogno urgente di fare spesso la pipì non dipendeva da una qualche infezione) e che avevo semplicemente aria e feci che mi premevano sulla vescica e che mi provocavano dolore. La dottoressa mi ha dato un antidolorifico e mi ha prescritto dei lassativi. I "doloretti" sono continuati per un altro paio di giorni, poi ho incominciato a stare meglio.
Tempo dopo, circa un mese dopo, ho avuto una colica d'aria piuttosto forte con diarrea. Poi non ho avuto altri problemi (pur avendo comunque aria nell'intestino ma non mi dava dolori) sino a ieri: è tornata prima la febbre, poi mi sono svegliata stanotte con fitte/fastidio sulla parte destra dell'addome, adesso mi sento gonfia come un pallone. Aggiungo che non ho nausea né vomito al.momento, anzi l'appetito non mi manca, solo che sono costretta a mangiare poco. Ho preso un lassativo (che per ora non mi ha fatto molto) e il Milycongas. La cosa strana è che di intestino sono andata abbastanza regolarmente nei giorni scorsi (ieri l:altro, ieri due volte e oggi) e le feci mi sono sembrate normali.
Siccome appunto sono episodi che si ripetono, come devo muovermi? Pensavo potesse trattarsi di solo stress dovuto allo studio... Può essere? Oppure, magari, non mangio correttamente... Non saprei. (A tal proposito, che alimenti dovrei preferite?)
Infine, anche mio fratello ha avuto sintomi simili, ma molto peggio dei miei, con coliche frequenti (a me, invece, la colica viene raramente). Mio fratello è stato ricoverato e gli hanno trovato un restringimento dell'intestino, che risultava un po' infiammato. In un primo momento, hanno ipotizzato Chron, ma a quanto pare non sembra rientrare nella categoria e già togliendo diversi alimenti e prendendo antiinfiammatori mio fratello non ha avuto più sintomi.
Mi chiedevo se potessi anche io avere l'intestino infiammato. Che cosa posso fare? Vi ringrazio e vi auguro una buona serata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa più sensata è una visita gastroenterologica.
Da quanto racconta potrebbe trattarsi di intestino irritabile.
Ma a distanza non si.possono fare diagnosi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia