Stipsi ostinata

Salve, ho 29 anni e soffro di colon irritabile con predominanza di stipsi da circa 15 anni, in passato non defecavo per 5-6 giorni e poi l'intestino andava in protezione e mi sbloccava con diarrea e crampi atroci, circa 1-2 anni fa chiesi al farmacista qualcosa di naturale che mi aiutasse ad andare in bagno e mi diede "elisir "ambrosiano" da prendere al bisogno, lo prendevo proprio quando ero molto gonfio e il giorno dopo mi veniva la diarrea con meno dolori del normale, lo prendevo raramente perchè ho delle grandi emorroidi sia interne che esterne che peggioravano tutta la situazione, negli ultimi mesi hanno iniziato a non fare più effetto quindi le ho sostituite con "pursennid" che prendo circa ogni 3-4 giorni, sforzandomi di meno le emorroidi sono entrate dentro e danno pochissimo fastidio, il problema è che ora da diversi mesi non riesco a defecare in nessun modo se non prendo queste pillole e non posso stare ogni 3 giorni con la diarrea perchè lavoro....
Ho provato con una passeggiata al giorno e con l'alimentazione (acqua, panini e pasta integrale, prugne ecc....), con fermenti lattici/probiotici, ma niente.... sto provando anche debridat ma senza alcun riscontro positivo.
Ho fatto più volte in passato la colon ma non è uscito mai nulla....
Ho smesso di fumare da 1 anno e bevo una birra/cocktail solo il fine settimana.
Non so più come fare per regolarizzare il mio intestino, non riesco più a sopportare di non andare in bagno per diversi giorni perchè mi porta gonfiore e non riesco a respirare bene....
Per favore datemi qualche buon consiglio perchè così è impossibile vivere....
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre studiare i motivi della stipsi (possono essere tantissimi).
Intanto, sotto controllo medico) potrebbe provare con un prodotto a base di macrogol.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia