Infiammazione appendicite o colon irritabile

Buonasera,

sono un ragazzo di 30 senza particolari patologie o problemi di salute. Da circa tre mesi avverto un fastidio alla fossa iliaca DX che diventa dolore alla palpazione. A questo fastidio si accompagnano meteorismo e un'alterazione delle feci che, la maggior parte delle volte, sono di colore chiaro e meno "compatte" del normale. Altre volte invece risultano particolarmente secche,caprine, ma questo acceda meno frequentemente. Mi sono rivolto in prima battuta al medico di famiglia che mi diagnostico un'appendicite "alta" (anche se non ho ben capito cosa intendesse) e mi prescrisse bactrim , debridat e vitaflorex. Il dolore non è passato e quindi ho iniziato a pensare alla colite visto che in famiglia ne soffrono e io stesso ho avuto un leggero episodio qualche tempo fa. Tuttavia, onde scongiurare qualsiasi problema, mi sono rivolto ad un chirurgo che eseguendo solo delle manovre, senza alcun tipo di esame, mi ha diagnosticato un'appendicite dicendomi che doveva essere subito rimossa e quindi abbiamo fissato un appuntamento per l'operazione che avverrà a breve. Preoccupato ho effettuato un prelievo di sangue ed una ecografia: entrambe hanno dato un esito negativo (nessun segno di appendicite da operare, analisi con i valori tutti nella norma, perfettamente centrati). Ora sono alquanto perplesso, non so se sottopormi o meno all'intervento. Il mio dubbio è che non si tratti di appendicite da operare ma di una colite. Grazie mille per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con esami del sangue negativi ed ecografia negativa, la possibilità che sia appendicite è molto molto remota.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia