Problemi di umore e comunicazione con i medici

Buonasera. É da ormai più di un anno che ho un continuo umore depresso e spesso anche ansia. Ho espresso spesso il bisogno di suicidarmi e parlandone con un'amica mi ha consigliato di parlarne con la mia dottoressa prima di farlo. Il problema è che non riesco a parlare di questo tipo di problematiche con lei. Ho un frequente dolore addominale, ma le analisi prescritte (sangue, sangue occulto, tiroide) sono tutte nella norma e credo che forse il mio umore e questo dolore siano legati. Non so a chi rivolgermi e non riesco ad andare avanti così. Vi prego di aiutarmi, vi ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Per "bisogno" non se intende idea o impulso, o timore di poterlo fare, che sono tre cose diverse.
Non so perché non vuole parlarne col suo medico. Può semplicemente anche illustrare la sua situazione ad uno specialista.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi sento bloccato, riesco a riferire solo i dolori fisici. Ho provato a contattare l'ambulatorio di psichiatria, ma mi hanno detto che la visita deve essere prescritta dal medico di base
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Probabilmente il Servizio Pubblico funziona con questo unico canale, il che non le impone di raccontare al medico i dettagli del perché vuole una visita psichiatrica comunque.
[#4]
dopo
Utente
Quindi posso semplicemente chiedere di poter parlare con uno psichiatra?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Certo. Chiaramente, se il medico è informato è di solito utile, anche perché se poi deve prescrivere dei medicinali sa perché.