Disturbo della personalita grave

Salve, sono sotto cura presso un centro di igiene mentale da 1 anno, Il dottore mi ha prescritto delle compresse Depakin khrono 500mg a rilascio prolungato mattina e sera. sono associate a 10 gocce mattina e sera di Haldol gocce al 2 % e una compressa dopo pranzo di Prameffex 10 mg. Il mio dottore del C. I. M. Oggi mi ha fatto sapere che soffro di disturbo della personalità Grave, emotivamente instabile su base di transitoria ideazione Paranoide. Tutto ciò è stato attestato con certificazione ASL. Premetto che ho un Diabete sconpensato insulino dependente dal 1973.Con Emoglobina 9,3. Durante questi ultimi anni passati mi sono state riscontrate varie patologie.Ho una ipertensione arteriosa, una Stenosi Carotidea al 35 - 40 %, ho insufficienza mitralica di 1 grado. In piu dal 2008 soffro di una sincope vasovagale. DOTTORE la mia domanda e' questa, visto che attualmente mi sento molto depresso e in alcuni casi eccitato con sintomi di soffocamento fino ad aver timore di scoppiare. Ho 59 anni e ho una attivita che non riesco piu' a gestire. Mi sento incapace di continuare nel lavoro, specialmente quando mi vengono questti attacchi di personalità. Ho 32 anni di contributi Inps. Le chiedo se posso fare domanda di invaldita' Civile oppure richedere un assegno ordinario di invalidità? Sicuro di un riscontro celere le porgo distinti saluti. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Un disturbo della personalità grave ma di che tipo ? Poi, "attacchii di personalità" che significa ? Non credo abbia inteso il senso di quei termini, penso si stia riferendo agli attacchi in cui è depresso o le pare di soffocare.

Lei quindi non ha alcuna invalidità civile neanche per tutte le altre diagnosi ?

Per fare domanda, niente glielo vieta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico sul referto legale per gli usi consentiti dalla legge ha scritto: Grave Disturbo di Personalità emotivamente instabile, tipo impulsivo, con fasi critiche di reattività ed aggressività su base di transitoria ideazione Paranoide e perdita del controllo degli impulsi, Distorsione cognitiva con caduta dell'esame di realtà, Sintomi Dissociativi Correnti a Delirio di Abbandono, Affettività Depressiva. Tale condizione patologica ha determinato una marcata compromissione delle abilità e competenze Affettive e Relazionali e di quelle di Adattamento Sociale.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Pacini non percepisco nessuna invalidità civile anche per tutte le altre patologie. É la prima volta che vorrei fare domanda all'INPS. Sicuro di una risposta celere porgo distinti saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Il suo medico di base può aiutarla a inoltrarla. Tenga conto ovviamente che dal riconoscimento di una invalidità può derivare una limitazione ad alcuni aspetti (lavoro, patente).
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite dott., credo che al piu' presto faro' domanda all'Inps e visto cne sono un commerciante con 32 anni contributivi, faro' quella con assegno ordinario di invalidita'. Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ad Aprile ho fatto richiesta presso l'INPS di invalidità pensionabile (L. 222/84), mi hanno fissato un appuntamento per il 29/05 per la visita medica. Volevo cortesemente porle una domanda: L'INPS risponderà l'esito con percentuale dell'invalidita', oppure si limiterà a rispondere solo ( la domanda non è stata accolta)? Perché eventualmente la pensione mi venga respinta, ho intenzione di fare ricorso. Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
La percentuale è espressa dopo visita. La domanda è per essere valutati, dopo segue il giudizio percentuale.
[#8]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto cortese.