Disturbo di personalità

Buongiorno, a mia sorella hanno dato la diagnosi di disturbo di personalità con tratti borderline dopo un ricovero.
Ora, a me sembra una diagnosi generica e non ho capito bene cosa comporta.
Potete aiutarmi a capire meglio questo disturbo ?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Disturbo Borderline non è una diagnosi così generica se si eccettua la tendenza ad un certo "overlapping" con il Disturbo Ciclotimico (appartenente allo spettro dei Disturbi Bipolari).
Solitamente il D. Borderline è caratterizzato da instabilità dell'umore, incapacità di tollerare perdita o abbandono, impulsività, comportamenti autolesivi. E' più frequente nelle giovani donne.
La terapia è anche farmacologica ma la psicoterapia è più importante. Al contrario nel disturbo Ciclotimico e nel Disturbo Bipolare II una terapia farmacologica mirata può migliorare molto la qualità di vita (in questi disturbi è solitamente più evidente una predisposizione genetica, intesa come familiarità per Panico e/o disturbi depressivi).

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sul Disturbo Bordeline di Personalità può leggere l'articolo su wikipedia, che è scritto molto bene, su questo link:

https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_borderline_di_personalit%C3%A0

Per la verità il solo Disturbo Borderline di regola non comporta il ricovero. Tenga presente che in questa diagnosi vengono spesso compresi alcuni quadri di disturbo dell'umore (per esempio il Disturbo Bipolare a cicli rapidissimi), questi sì spesso da doversi trattare in ambiente ospedaliero.
Le ho forse confuso le idee, ma la psichiatria è così !

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10