Schizotipo

Buongiorno,premetto che consultando uno specialista mi é stato detto che ho una personalità schizotipica ,volevo chiedere: da piccola ero una bambina strana parlavo solo ed esclusivamente di morte(come se fosse una cosa bella) e ne ero ossessionata(avevo fatto persino un funerale con tanto di bara fatta da pennarelli a mio zio) ed avevo una sola amica (non ho parlato con altri compagni di classe fino alla 3/4 elementare ,attirandomi addosso bullissmo e sentendomi sempre avulsa dal contesto scolastico)...questo mio comportamento bizzarro potrebbe indicare qualcosa o é solo una fase passeggera nella vita dei bambini?
Chiedo scusa per gli errori e per il disturbo.
Ringrazio gli utenti per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile ragazza,

premesso che qui possono rispondere solamente medici o psicologi e non gli utenti, il disturbo di personalità ha un valore, a prescindere dal tipo, relativamente ai problemi, disturbi e quant'altro comporta, nel senso che ci sono persone che ne sono portatori ma potrebbero condurre una vita normale senza accorgersene nè loro nè soprattutto chi gli sta vicino, per di più la personalità si struttura non prima dell'adolescenza, quindi se ora quasi adulta fa una vita soddisfacente e socialmente attiva non deve preoccuparsi,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta